Oltre 2.500 persone in marcia per l’ospedale di Scafati: “Riaprite il Pronto soccorso”
22 Giugno 2026In marcia per chiedere la riapertura del Pronto soccorso e il potenziamento del blocco operatorio dell’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, in provincia di Salerno. Più di 2.500 persone tra cittadini, associazioni, giovani, parroci e sindaci delle province di Salerno e Napoli, con in testa il primo cittadino di Scafati Pasquale Aliberti, hanno sfilato in corteo a Scafati per testimoniare l’importanza della battaglia per il diritto alla salute e per garantire servizi essenziali al territorio.
La marcia silenziosa e composta è partita da Piazza Vittorio Veneto, ha attraversato Corso Nazionale e Via Giovanni XXIII, per poi immettersi su Via Martiri d’Ungheria e raggiungere il presidio ospedaliero.
La comunità e gli amministratori locali chiedono interventi chiari e immediati per il rilancio del Polo ospedaliero. In particolare, la riapertura del Pronto soccorso, ritenuto un presidio fondamentale per l’Agro Nocerino Sarnese, il potenziamento del blocco operatorio, considerato un requisito strutturale indispensabile per garantire l’operatività in sicurezza del Pronto soccorso ed infine l’alleggerimento della pressione in modo da ridurre i carichi di lavoro sugli altri ospedali del territorio restituendo i servizi essenziali a Scafati.
“Il nostro obiettivo è che vengano rispettati gli impegni assunti dalla Direzione generale nell’ultimo incontro: il prosieguo dei lavori previsti, il completamento delle opere necessarie e la possibilità di monitorare passo dopo passo l’avanzamento degli interventi. Quella per l’ospedale è una battaglia che da troppo tempo attende risposte concrete. Una battaglia che richiede unità, partecipazione e determinazione. Per questo va il nostro ringraziamento a tutti coloro che oggi hanno scelto di esserci, dando voce a una comunità che chiede semplicemente il rispetto di un diritto fondamentale: quello alla salute” – ha sottolineato il sindaco Pasquale Aliberti.



