Matteo Managlia, la Pallavolo mi ha insegnato a relazionarmi con gli altri

Matteo Managlia, la Pallavolo mi ha insegnato a relazionarmi con gli altri

19 Febbraio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

 

Fare attività fisica in modo regolare fa bene alla salute. Non solo: allunga la vita. Non è uno slogan, ma l’evidenza di molte ricerche scientifiche che mettono in luce come fare sport fa bene a tutte l’età e per gli anziani è un autentico toccasana. 

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido pallavolista: Matteo Managlia.

2000-2008 giovanili Modena volley e serie B; 2008-2010 serie B San prospero Modena; 2010-2012 serie B Campagnola volley; 2012-2014 serie B Crevalcore volley; 2014-2016 serie B Vignola volley; 2016-2018 serie B San Martino volley; 2018-2019 serie B Mirandola volley; 2019-2022 serie B Sassuolo volley.

Ci racconti la sua pallavolo in questo lungo periodo pandemico e qual è l’aiuto che le è venuto dalla pratica sportiva?

Durante il periodo del lockdown ho rispettato e seguito le restrizioni imposte dallo stato continuando comunque a praticare lavoro fisico a casa con vari attrezzi ed esercizi a corpo libero , cucinando e guardando serie tv , sicuramente a livello sportivo il Covid ha portato grossi disagi per quanto riguarda il mio sport ( pallavolo ) con slittamenti di campionati ed ingenti somme spese da parte della mia e delle varie società sul territorio modenese per tamponi e test sierologici e di conseguenza anche una grossa difficoltà su come preparare ed affrontare un campionato a livello fisico.

Questo sport mi ha dato tanto , mi ha insegnato a stare a stretto contatto con i miei compagni di squadra ed affrontare realtà diverse dove ognuna di esse mi ha lasciato è arricchito di qualcosa sia a livello umano che a livello sportivo; praticando un lavoro a stretto contatto con il pubblico ( sub agente assicurativo ) sicuramente la pallavolo mi ha insegnato tanto sul relazionarmi con terzi , e nella mia vita sociale sia a livello sentimentale che a livello di amicizie , sicuramente la pallavolo è uno sport che consiglio poiché ti impone di fidarti del proprio compagno di squadra e soprattutto secondo il mio punto di vista è uno sport Sano che può aiutare a crescere sia a livello fisico che a livello mentale.