Intervento da record all’Ospedale di Vallo della Lucania

Intervento da record all’Ospedale di Vallo della Lucania

3 Febbraio 2021 0 Di Giuseppe Manzo

Al “San Luca” l’equipe urologica, guidata da Giuseppe Benincasa, ha praticato per la prima volta l’embolizzazione di un tumore vescicale.

 

 

Un delicato e complesso intervento di chirurgia urologica è stato eseguito presso l’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, nel Salernitano. È stata, infatti, praticata, per la prima volta, una procedura di embolizzazione di un tumore vescicale, inoperabile e sanguinante.

L’intervento a carattere palliativo con il fine di bloccare le recidive emorragiche, è una metodica endovascolare ben definita e consolidata, ed è stata possibile effettuarla grazie alla collaborazione fra diverse figure professionali.

L’équipe multidisciplinare era composta dal personale di Urologia, guidata dal primario Giuseppe Benincasa, dai chirurghi vascolari e dal radiologo interventista, Gianpaolo Santini, responsabile della Urologia interventistica dell’ospedale del Mare di Napoli consulente del “San Luca” e da tutto lo staff della nuova Emodinamica con il responsabile Antono Aloia.

Grande soddisfazione è stata espressa per la riuscita dell’intervento dal responsabile della Chirurgia vascolare che ha coordinato il gruppo di lavoro, Fernando Petrosino.