Inaugurazione dello S.C.U.P. dell’Università Vanvitelli
23 Giugno 2026Vicesindaco metropolitano Cirillo: “Benessere psicologico parte integrante del diritto allo studio”.

“Aver realizzato un centro come lo S.C.U.P. significa aver riconosciuto che il benessere psicologico degli studenti è parte integrante del diritto allo studio. Un terzo degli studenti universitari italiani convive con forme di ansia, e più di uno su quattro con sintomi depressivi; a livello nazionale, oltre 700mila giovani under 25 affrontano forme di disagio psicologico. Non sono numeri lontani: sono i nostri studenti, i figli e le figlie delle famiglie della Campania. Per questo la Città Metropolitana di Napoli guarda con grande favore a iniziative come questa: il nostro compito istituzionale è costruire ponti, tra le università e il territorio, tra i servizi sanitari e quelli sociali, tra le competenze accademiche e i bisogni reali delle persone che vivono nei nostri comuni”. È quanto ha dichiarato il Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cirillo, intervenuto alla cerimonia di apertura del Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari e Psicologici dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ svoltasi questa mattina nella sede del rettorato di Caserta.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del Rettore della Vanvitelli, Gianfranco Nicoletti, e con un messaggio del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega in materia di politiche per il Sud, Luigi Sbarra. Hanno, poi, illustrato i servizi offerti dal nuovo Centro la Direttrice dello S.C.U.P. Barbara Morgillo, la Direttrice del Dipartimento di Psicologia, Francesca D’Olimpio, e di quello di Salute mentale e fisica e medicina preventiva dell’Ateneo, Armida Mucci.
Il nuovo Centro nasce come polo strategico per integrare clinica, ricerca e formazione. La struttura coordinerà in un quadro unitario i servizi psicologici, diagnostici e di consultazione clinica, con l’obiettivo di tutelare il benessere mentale degli studenti e promuovere un’inclusione attiva. Attraverso interventi di prevenzione e supporto scientificamente fondati, lo S.C.U.P. mira a contrastare il disagio e il drop-out accademico, garantendo tutele specifiche per la disabilità e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). I servizi del Centro sono rivolti non solo alla comunità accademica ma anche al territorio.
“Le sfide legate al benessere psicologico dei giovani non si affrontano in modo isolato, ma costruendo reti e lavorando insieme. Da parte della Città Metropolitana di Napoli c’è piena disponibilità a essere parte di questa rete e a collaborare con l’Ateneo Vanvitelli – al Rettore Nicoletti e ai docenti del quale va il nostro pieno ringraziamento – su tutti i fronti in cui le politiche per i giovani e l’inclusione sociale incontrano le competenze di questo Centro”, ha concluso Cirillo.



