Difensore civico sotto assedio

Difensore civico sotto assedio

16 Maggio 2020 0 Di paolo Pantani

“Ma quello che conta sono i fatti. I risultati concreti raggiunti Giuseppe Fortunato in poco meno di due anni sono tanti e questo è un fatto che la dice lunga”.

 

Sono trascorsi solo pochi giorni dalla pubblicazione della relazione annuale del Difensore Civico al Parlamento e già sta facendo il giro dei social. Quella scritta da Giuseppe Fortunato non è una semplice relazione di rendicontazione dell’attività svolta, ma è una vera e propria denuncia avverso un’amministrazione regionale ostile, ostativa e messa di traverso al lavoro dell’ufficio di difesa civica. Hanno cominciato con il ridurre il personale da 15 dipendenti a due dipendenti per spingere il Difensore Civico a rinunciare al suo mandato.

Ma quello che conta sono i fatti. I risultati concreti raggiunti dal Difensore Civico campano in poco meno di due anni sono tanti e questo è un fatto che la dice lunga. Ci avviamo prudentemente verso la fine delle restrizioni dovute alla emergenza sanitaria in corso. Ho tenuto per tutto questo periodo sulla mia scrivania due liste: agenda e acta. La lista agenda è ancora lunga e molte cose sono state fatte ma sono in itinere e non posso ancora comunicarle. Però anche la lista acta è molto lunga e questo mi conforta e mi aiuta moltissimo.

Possiamo essere soddisfatti, le restrizioni non ci hanno fermato e abbiamo acquisito competenze nuove. Questo è il mio metodo, metto in fila le cose fatte e mi rallegro per ogni successo, metto un bollino di merito e vado avanti. Ma la cosa che mi sta più a cuore è la Macroregione Mediterranea EUSMED, riconosciuta proprio con un decreto del Difensore Civico della Regione Campania avvocato Giuseppe Fortunato. Presto ci sarà festa sulla nostra strada. Abbiamo lavorato costantemente all’allargamento del consenso verso questa strategia di coesione territoriale nel Mediterraneo e, se Dio vuole, Alleluia [in ebraico הַלְּלוּיָהּ], in šāʾ Allāh [in arabo إِنْ شَاءَ ٱللَّٰهُ], siamo sulla buona strada.