università degli Studi di Salerno, al via le “Giornate della Terza Missione”

università degli Studi di Salerno, al via le “Giornate della Terza Missione”

29 Aprile 2024 Off Di La Redazione

Nell’ambito delle azioni strategiche dell’Ateneo in materia di Terza Missione – Valorizzazione della Conoscenza, l’Università degli Studi di Salerno promuove il Progetto “Giornate delle Terza Missione – Interconnessioni attive tra conoscenza e territorio per la produzione di ecosistemi dell’innovazione”.
Il Progetto rappresenta l’occasione per favorire il knowledge exchange con gli stakeholder di interesse, l’interazione diretta con la società civile e le contaminazioni con il tessuto imprenditoriale, creando interconnessioni e nuovi spazi di innovazione. La valorizzazione e lo scambio della conoscenza diventano nelle “Giornate della Terza Missione” il tema chiave per favorire l’impulso di crescita, sviluppo e innovazione che l’Ateneo si propone di trasferire alle comunità territoriali.
Il Format prevede un ciclo d’ncontri programmato nel periodo compreso tra aprile e luglio 2024 e con protagonisti i diciassette Dipartimenti dell’Università di Salerno,
I singoli eventi dipartimentali racconteranno le azioni e l’impegno messi in campo dai Dipartimenti in termini di trasferimento tecnologico, impatto sociale, dialogo e coinvolgimento attivo con il territorio, mostreranno le strutture e i servizi offerti e ospiteranno testimonial e alumni di rilievo.
I diciassette eventi sono curati dai singoli Dipartimenti, con il supporto dell’Ufficio Terza Missione e Trasferimento Tecnologico e il coordinamento dei delegati del rettore alla Terza Missione.
Domani, martedì 30 aprile, il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” organizza l’evento “Fisica e Tecnologie Emergenti per la Società e l’Ambiente”. Nell’Aula “Nicola Cilento”, dalle 9.30, saranno presentati tutti i risultati raggiunti negli ultimi mesi dal Dipartimento in termini di interazione con la società civile e con il tessuto imprenditoriale.
Ai saluti del Magnifico Rettore Vincenzo Loia e dei delegati di Ateneo per la Terza missione Teresa Amodio e Tiziano Zarra seguiranno gli interventi del direttore del Dipartimento di Fisica “Caianello” Salvatore De Pasquale e dei delegati del DF per la Terza missione Maria Sarno e Antonio Di Bartolomeo. Seguiranno i casi studio di Antonella Amoruso (“Portali web verso il sociale”), Antonella Chiuchiolo (“National facility for Superconducting Systems”) e Nadia Martucciello (“Diffusione della ricerca: le grandi iniziative culturali”).
Antonello Naddeo dell’azienda Inciflex e Claudia Florio della Stazione sperimentale Pelli saranno i testimonial delle esperienze di collaborazione di terza missione tra il Dipartimento di Fisica e le aziende del territorio. A chiudere la giornata saranno gli ex studenti Palma Petti oggi alla Lutech spa, Pasquale di Lorenzo della Almaviva Digitaltech srl, Carmela Coppola della UOC di radiologia dell’ospedale Vanvitelli e Daniele Santoro della Hifuture che racconteranno il loro percorso di studio e di lavoro.
Si tratta di una occasione importante per diffondere il patrimonio culturale, scientifico e le competenze dell’Università di Salerno al di fuori del contesto accademico, condividendoli con il territorio.