CCNL Funzioni Centrali: firmata la pre-intesa, la parola passa a lavoratrici e lavoratori

CCNL Funzioni Centrali: firmata la pre-intesa, la parola passa a lavoratrici e lavoratori

23 Giugno 2026 Off Di La Redazione

Domani l’assemblea all’INPS di Salerno sulla pre-intesa.

La FP CGIL ha firmato la pre-intesa per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) del comparto Funzioni Centrali per il triennio 2025-2027. Con la firma dell’accordo si avvia ora una fase fondamentale di democrazia e partecipazione: la FP CGIL sta infatti organizzando capillarmente su tutto il territorio nazionale una campagna di assemblee per illustrare e spiegare nel dettaglio i contenuti dell’accordo raggiunto.
“Abbiamo scelto la via delle assemblee nei luoghi di lavoro per garantire la massima capillarità sul territorio e coinvolgere direttamente le lavoratrici e i lavoratori sui contenuti della pre-intesa – afferma il segretario generale FP CGIL di Salerno, Antonio Capezzuto – Dal punto di vista democratico e partecipativo, l’assemblea rappresenta il cuore della nostra azione sindacale: un momento di discussione aperta e trasparente su un contratto che tocca da vicino la vita delle persone, incidendo direttamente sulla parte salariale, sui diritti, sulla parte normativa e sulla valorizzazione professionale ed economica di ciascun dipendente. È in questi spazi che si esercita il vero confronto, ribadendo la nostra volontà di dare a tutte e tutti la possibilità di votare ed esprimere il proprio parere”.
“La democrazia nei luoghi di lavoro è per noi un principio cardine e una pratica quotidiana imprescindibile – aggiunge Carmine Parisi, del Coordinamento Funzioni centrali – Con questo nuovo accordo l’obiettivo è invertire la rotta rispetto al passato, quando la firma del vecchio contratto ha penalizzato pesantemente il nostro comparto, determinando una grave perdita del potere d’acquisto a fronte di un’inflazione drammatica. Ed è proprio per questo che oggi restituiamo la parola a lavoratrici e lavoratori, garantendo a tutte e tutti la possibilità di esprimersi concretamente attraverso il voto”.

Nel territorio salernitano queste occasioni di confronto prenderanno il via domani, mercoledì 24 giugno, con l’assemblea delle lavoratrici e dei lavoratori dell’INPS, presso la sede centrale di corso Garibaldi. Seguirà, il prossimo 30 giugno, un momento analogo presso l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e, all’inizio di luglio, presso l’Agenzia delle Entrate e gli altri enti del comparto in provincia di Salerno.