Aido Caserta, una Santa Messa per ricordare  Angelina Merola

Aido Caserta, una Santa Messa per ricordare Angelina Merola

22 Giugno 2026 Off Di La Redazione

Una serata speciale.

Nei giorni scorsi la sezione Aido di Terra di Lavoro ha assicurato la sua presenza a Campozillone – frazione di Mignano Monte Lungo, ai confini della provincia di Caserta con il basso Lazio – per assistere alla Santa Messa in memoria della componente l’associazione che, a suo tempo, espresse il desiderio ai familiari di non spendere soldi per acquistare fiori per il suo funerale ma di devolverli all’AIDO Provinciale di Caserta.

Una decisione che è stata molto apprezzata dal Direttivo dell’associazione che ha garantito la presenza in loco del presidente provinciale Aido, Gennaro Castaldi: “ho preso parte alla cerimonia  di suffragio in rappresentanza dell’AIDO, ed anche per ricordare che AIDO Nazionale ha avuto il conferimento di Medaglia d’oro al Merito della Sanità Pubblica dall’allora Ministro Costante Degan nel 1986 (40 anni fa)”. Nella piccola Chiesa dell’Addolorata erano presenti i parenti Noemi Scaccia, la figlia di Angelina, Guerino Merola, Jolanda e Giacomo De Luca e don Pietro Lepre che ha officiata la santa messa. È stata un momento molto commovente vissuto dai partecipanti, di questa piccola comunità (108.abitanti), al momento della fine della messa. “Alla fine del rito religioso – conclude Castaldi – don Pietro mi ha dato la parola per consegnare la targa alla famiglia e per leggere la preghiera del donatore di organi che, è giusto sottolinearlo, gode dell’approvazione ecclesiastica. La targa è stata benedetta e subito dopo abbiamo fatto una foto per suggellare questa serata speciale”.