Ospedale Vallo, visite gratuite per la giornata mondiale udito

Ospedale Vallo, visite gratuite per la giornata mondiale udito

2 Marzo 2023 Off Di La Redazione

L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, aderisce alla Giornata Mondiale dell’Udito, manifestazione di sensibilizzazione nazionale promossa dalla Società di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale che si celebra domani, venerdì 3 marzo.
Nell’occasione, presso l’ambulatorio di Audiologia (al 7° piano del presidio ospedaliero vallese), dalle ore 9 alle 18 il dottore Giovanni Rodio effettuerà visite gratuite sia ad adulti che bambini. Non è necessaria alcuna prenotazione.
La Giornata Mondiale dell’Udito (World Hearing Day), è organizzata ogni anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di promuovere una grande campagna di sensibilizzazione e informazione, a livello mondiale, sull’importanza del nostro udito, che diamo fin troppo spesso per scontato.
Ogni anno c’è un tema specifico attorno al quale si sviluppa tale campagna di prevenzione, e quello scelto per quest’anno è: “Per continuare a sentire per tutta la vita, fai molta attenzione a come ascolti!”
Secondo l’ultimo report sui numeri relativi alla sordità in Italia (Eurotrack 2018), sono 7 milioni le persone con problemi di udito, ovvero l’11,7 per cento della popolazione. Se guardiamo alla fascia d’età più colpita, quella tra gli over 65, una persona su tre convive con un problema di udito, e solo il 25 per cento di chi ne ha realmente bisogno e che potrebbe vivere una vita più piena, indossa gli apparecchi acustici. Questo nonostante l’87 per cento degli utilizzatori di apparecchi acustici si dichiari soddisfatto della propria scelta e che la qualità della vita è migliorata grazie ai dispositivi per l’udito.