Simone Ferri: “Il Calcio è la mia vita, mi sta aiutando a crescere”

Simone Ferri: “Il Calcio è la mia vita, mi sta aiutando a crescere”

14 Dicembre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

Il Calcio è l’unico sport che, almeno nelle categorie di vertice, ha avuto, per così dire, la meglio sulla pandemia. A furor di popolo e di interessi enormi, infatti, il grande circo, un tempo domenicale e purtroppo ora non più, ha riaperto  i battenti anche se con le dovute misure precauzionali anti-contagio. Di calcio giocato parliamo con Simone Ferri che ha iniziato la sua carriera sportiva nella categoria juniores provinciali under 19 del “1928 Vetralla” nell’annualità 2016-17. L’anno dopo con la stessa squadra il passaggio ai juniores  regionali under 19. A seguire le esperienze in Seconda categoria con la “Tre Croci” e, quindi, il salto in Prima categoria dal 2018 al 2021, prima con la “Tusciafoglianese Calcio”, poi con l'”Aurora Pitigliano” ed ancora il “1928 Vetralla”. Attualmente è in forze al “Ronciglione United”.

Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Sono cresciuto in una grande famiglia di sportivi che mi hanno insegnato il valore dello sport e che mi hanno anche saputo formare come persona, tutt’ ora a 23 anni, vivo in mezzo allo sport, giocando a calcio durante la stagione e, durante la pausa estiva, tenendomi in forma giocando a tennis/padel quasi tutti i giorni oltre ad altri tipi di vari allenamenti.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

Eh beh, sicuramente non è stata una cosa semplice da affrontare, e quindi rispetto la decisione che è stata presa, ma giustamente, come dice lei, ha fatto molti danni, sia economici, sia fisici per le persone che hanno dovuto smettere di praticare sport e stare chiuse dentro casa.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per conseguire e mantenere il benessere psicofisico?

Credo che il valore sia infinito, non c’è cosa che ti fa sentire più bene quando torni a casa sfinito da una sessione di allenamento e ti rilassi sul letto, stanco ma soddisfatto di quello che hai fatto. Per quanto riguarda la salute, lo sport è IMPORTANTISSIMO e fondamentale per il nostro benessere fisico e mentale.

Cosa le ha dato il Calcio in termini di crescita personale sociale e professionale?

Il calcio per me è VITA, mi ha formato come persona, prima come ragazzo, ed ora come uomo, e tutt’ oggi continua a farmi crescere, dandomi la possibilità di socializzare con tantissimi compagni ed amici, è la meraviglia di questo sport. Per quanto riguarda il fattore professionale sto crescendo giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, da piccolo non mi interessava molto puntare su questo sport, ma da qualche anno mi ci sto impegnando veramente tanto ed i risultati sono dalla mia, spero che la mia crescita professionale sia ancora in continuo aumento.