Operativa l’Usca in Penisola

Operativa l’Usca in Penisola

28 Aprile 2020 0 Di Gaetano Milone

Partono anche nel territorio sorrentino le Unità mobili anticovid che seguiranno a casa i pazienti colpiti dall’affezione virale e che effettueranno controlli nei casi sospetti.

 

Nella mattinata di ieri, lunedì 27 aprile, due camper dell’Asl Na 3 Sud, di base presso l’ex clinica San Michele di Piano di Sorrento con a bordo medici e personale ausiliario hanno dato vita ad una vera e propria task force anticoronavirus sul territorio della penisola sorrentina finalizzata alle visite domiciliari dei 38 casi positivi di Covid 19.

Ad essere oggetto delle accurate visite mediche del personale di queste vere e proprie cliniche volanti (i sanitari a bordo dei camper trovano tutti i presidi sanitari necessari per intervenire su casi positivi o presunti tali) tutti i cittadini residenti nei comuni di vico Equense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Massa Lubrense, positivi al Covid 19 o sospetti di positività.

“I camper – ha spiegato Gaetano D’Onofrio, direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud – già operativi da ieri nei comuni di Meta, Piano di Sorrento, e Massa Lubrense, nella giornata odierna “visiteranno” i pazienti dei comuni di Sant’Agnello e Sorrento, terminando il primo ciclo di interventi, domani, mercoledì, sul territorio del comune di Vico Equense. Subito dopo con i sanitari che fanno parte dell’Usca penisola sorrentina (7 unità tra medici e paramedici) verrà fatto il punto delle situazione programmando ulteriori mirati interventi”.

“La riapertura della clinica San Michele, anche se limitata a pochi locali ed al parcheggio esterno per ausilio al personale dell’Usca impegnato in penisola sorrentina – ha spiegato il sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, cardiologo nell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento –   è accolta da tutti noi con grossa soddisfazione soprattutto per la “garanzia” di una qualificata e professionale prevenzione e cura del Coronavirus sul territorio”.

“A tale proposito – ha aggiunto il dottor Iaccarino – abbiamo fatto richiesta – come Amministrazione comunale di Piano di Sorrento – di test sierologico rapidi, a nostre spese, per i dipendenti comunali”. “Rivedere in funzione una struttura sanitaria, sul nostro territorio- ha concluso il sindaco di Piano – aggiunge sicurezza per i cittadini residenti e di questo siamo grati al Direttore Generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, ai proprietari della clinica San Michele che hanno messo gratuitamente a disposizione i locali, alla dottoressa Grazia Formisano, responsabile del Distretto 59 ed agli stessi sanitari impegnati nell’Usca penisola sorrentina”.