Giacomo Fisichella: “Cogliete tutto ciò che lo sport ha da darvi”

Giacomo Fisichella: “Cogliete tutto ciò che lo sport ha da darvi”

4 Gennaio 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Giacomo Fisichella.

Giovanili:

  • Giovani leoni (Catania);
  • Misterbianco (Catania).

Prima squadra 

  • Misterbianco (promozione); 
  • Misterbianco (promozione);
  • Mascalucia (promozione);
  • Viagrande (promozione);
  • Misterbianco(promozione) capocannoniere; 
  • Football club vittoria (promozione) attuale capocannoniere. 

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

La potevamo vivere meglio se era tutto più organizzato. Qui in Sicilia davvero poca attenzione non solo dagli enti competenti ma anche da parte delle società (non tutte fortunatamente). Finalmente sembra essere passata, ma ogni tanto resta il brutto ricordo di quei due anni interrotti e colgo l’occasione per ringraziare sport e salute gli unici ad aiutare noi dilettanti.

Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Si un po’ è cambiato, ma non sregolatamente e solo nel periodo più forte poi tutto è tornato come prima. 

Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Ho sempre avuto da piccolino la passione per questo sport ovvero il calcio. Ma più di tutti guardavo Alessandro Del Piero, non solo in campo ma anche fuori. Per il rispetto del buon senso e per le grosse doti umane e devo dire che molte cose le ho assimilate.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

Ricordo che all’età di 12-13 anni giocavo un po’ lontano da casa e non avevo possibilità di andare agli allenamenti in macchina. Partivo 2 ore prima solo per allenarmi giorno dopo giorno. Puoi avere tutte le doti tecniche di questo mondo ma se non hai la voglia, la fame che ti contraddistingue non farai molto non solo nello sport ma anche nella vita. 

Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Consiglio a tutti per prima cosa di divertirsi perché ricordiamo gli sport sono fatti per questi, qualsiasi disciplina e soprattutto di cogliere tutto quello che lo sport ci trasmette.