Fase2, il primo battesimo d’Italia a Mercato San Severino

Fase2, il primo battesimo d’Italia a Mercato San Severino

26 Maggio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

All’ingresso della Chiesa la Protezione civile ha vigilato per evitare assembramento, garantendo l’entrata dei partecipanti, uno per volta, dopo la disinfettazione delle mani.

È stato celebrato a Mercato San Severino, in provincia di Salerno, il primo battesimo della fase 2 in Italia. A ricevere il sacramento è stato il piccolo Gerardo Berardinelli, figlio dell’imprenditore- scrittore Gaetano Berardinelli e di Mariangela Izzo, che ha ricevuto anche la benedizione di Papa Francesco.
La cerimonia si è svolta nella Chiesa di Sant’Eustachio e Felice di Mercato San Severino con tutte le misure anti-Covid. Infatti si è svolto solo il rito religioso senza la celebrazione della messa e con la presenza dei genitori, del padrino e di pochi invitati con mascherina e distanziamento in posti assegnati.

Anche il parroco, padre Marco Carpentieri, con mascherina e guanti, ha utilizzato dei bastoncini ovattati per l’unzione dell’olio e una brocca per bagnare il capo del piccolo Gerardo con l’acqua benedetta.
“Avrei voluto festeggiare questo giorno con tutti i miei parenti e amici ma purtroppo con tutte le restrizioni che ci sono attualmente non mi è stato permesso – è il post pubblicato da Gaetano Berardinelli sulla sua pagina Facebook – Oggi Gerardo ha ricevuto il suo sacramento, il primo neonato in Italia che ha fatto il battesimo. Ringrazio di cuore padre Marco che in accordo con il vescovo e l’ordine sacerdotale hanno reso possibile tutto ciò in cinque giorni. Ne approfitto per dire a tutti che il battesimo di Gerardo sarà festeggiato appena ci sarà la possibilità”.