Caritas Diocesana di Salerno, sportello di ascolto per le donne vittima di violenza

Caritas Diocesana di Salerno, sportello di ascolto per le donne vittima di violenza

20 Maggio 2022 0 Di La Redazione

A partire da lunedì 23 maggio, la Caritas Diocesana di Salerno, tra i servizi offerti alla comunità, attiverà nuovamente lo sportello di ascolto per offrire accoglienza alle donne vittime di violenza, gestito dalle operatrici del CAV – Centro Ascolto Donna – Cif di Salerno.

Lo sportello “Centro Ascolto Donna” garantirà uno spazio neutro nel quale le operatrici Cif, psicologhe ed avvocati formati all’ascolto ed all’accompagnamento della donna nel percorso di uscita dalla violenza, accoglieranno in assoluta riservatezza e senza pregiudizio.

Le donne che vogliono rivolgersi allo sportello possono chiamare al numero 329/5956144 attivo h24, una operatrice risponderà alla telefonate e, se l’utente lo chiederà, fisserà un appuntamento allo sportello “Centro Ascolto Donna”, presso la Caritas Diocesana in via Bastioni, a Salerno, dove sarà possibile ottenere una consulenza, un sostegno psicologico e, all’occorrenza, anche legale. Le donne che, invece, vorranno rivolgersi allo sportello antiviolenza nell’anonimato, potranno farlo inoltrando un messaggio al “chat bot“, cliccando sul link di accesso messo a disposizione sul sito della Caritas Diocesana: www.caritassalerno.it

Il link metterà in contatto con la pagina del Comune di Salerno dove, in basso a destra, si trova una piccola icona con il profilo di donna, sulla quale basterà cliccare per aprire una finestra di dialogo che permetterà di scrivere in forma anonima la richiesta di aiuto. Ogni richiesta sarà gestita dal “Centro Ascolto Donna” che riceverà e risponderà al messaggio scritto, del quale non resterà traccia né sul cellulare di chi lo scriverà, né sulla piattaforma chat bot. Se richiesto, le operatrici Cif contatteranno chi scrive, con la possibilità di fissare un appuntamento per una consulenza.

Lo sportello antiviolenza “Centro Ascolto Donna” sarà aperto il lunedì mattina dalle 10 alle 12 ogni settimana e le donne verranno accolte previo appuntamento. Su richiesta si potrà ricevere anche il mercoledì pomeriggio dalle 17 alle 19.