Msc, nave-ospedale da destinare alle popolazioni africane

Msc, nave-ospedale da destinare alle popolazioni africane

25 Aprile 2024 Off Di Gaetano Milone


Iniziativa benefica dell’armatore santanellese Gianluigi Aponte, fondatore della Mediterranean Shipping Company (Msc), numero uno al mondo per portacontainer,  con una flotta modernissima di navi da crociera, traghetti e terminal portuali . Un impero straordinario, creato dal nulla, senza mai dimenticare le proprie origini e le esperienze di vita vissuta. L’ultimo “investimento”, una nave -ospedale da destinare alle popolazioni africane. Una “cospicua donazione” – come si legge in un comunicato di Marnavi – da parte di Msc Foundation all’organizzazione benefica Mercy Ships per la costruzione di  un ospedale galleggiante che offrirà interventi gratuiti di chirurgia  e formazione annuale di migliaia di persone in Africa. L’ospedale galleggiante, di lunghezza di 174 metri e una stazza lorda di oltre 37mila tonnellate, con spazi abitativi per circa 600 membri tra equipaggio ed ospiti avrà due ponti di settemila metri quadrati e ben sei sale operatorie 7 posti letti per terapie intensive, 102 posti letto per trattamenti acuti, 90 posti letto per auto-trattamento, un laboratorio attrezzato e spazi di formazione all’avanguardia come un laboratorio di simulazione.

“Ho trascorso parte della mia infanzia e dei primi anni di navigazione nell’Africa Orientale, una regione che mi è molto cara – ha spiegato l’armatore Gianluigi Aponte. Ho visto di persona le sfide affrontate da molte comunità locali e ciò ha plasmato la mia convinzione che migliorare la disponibilità dell’assistenza sanitaria avrebbe un impatto concreto e reale sulla comunità di riferimento. 

È stato estremamente gratificante lavorare con Don Stephens e offrire un contributo alla sua organizzazione Mercy Ships; la nostra partnership ha già prodotto risultati straordinari e ora siamo pronti per supportare l’espansione della loro flotta, che permetterà a tante altre persone di poter accedere ai servizi sanitari offerti”. 

“Non vedo l’ora di poter ammirare questa nuova nave – ha concluso Aponte – che offrirà un importante aiuto per le comunità in Africa”.. 

 Dalla sua fondazione nel 1978, Mercy Ships ha fornito più di 117.000 interventi chirurgici specializzati. Tra questi ci sono ricostruzioni maxillo-facciali, operazioni per contratture, per gravi ustioni, correzioni per problemi ortopedici nei bambini, riparazioni di labbro leporino e palatoschisi, servizi oftalmologici e dentali.