Camerota, riprende “Avrò cura di te”: visite specialistiche gratuite

Camerota, riprende “Avrò cura di te”: visite specialistiche gratuite

24 Settembre 2022 0 Di La Redazione

Cambia location ma resta immutata la formula dell’iniziativa “Avrò cura di te”, la manifestazione di solidarietà e beneficenza, creata dal medico dentista Giovanni Ruocco che mette insieme un gruppo di colleghi provenienti da più parti d’Italia e che per un giorno si mettono a disposizione gratuita dei cittadini per visite specialistiche non sempre facili da ottenere e da effettuare.
“Torniamo in tanti e desiderosi di proseguire il percorso di questa iniziativa che, nel corso degli anni, ha incontrato l’interesse delle persone, consentendo a tanti medici di salvare anche pazienti che, attraverso questi controlli, hanno scoperto malattie importanti – ha dichiarato il medico Gianni Ruocco – Mai come in questo periodo, dopo l’emergenza pandemica che ha messo in crisi il sistema sanitario, questa iniziativa acquisisce un valore aggiunto, in un territorio come quello del Cilento dove non è sempre facile curarsi ed in un contesto, quello socio economico, dove anche prevenire e monitorare la propria salute incide sulla spesa familiare”.
Dopo la pausa legata all’emergenza Covid, oggi, sabato 24 settembre, a partire dalle 16 – grazie al sostegno dei parroci don Andrea Sorrentino e don Antonio Toriello, presso la casa canonica della Parrocchia di San Domenico e San Nicola a Camerota (che sostituisce il Comune impegnato per le operazioni di voto ed utilizzato come speciale ambulatorio negli anni precedenti), si effettueranno visite specialistiche gratuite, in coincidenza con i festeggiamenti per San Pantaleone, protettore del Comune cilentano.

Ecco le visite:

Endocrinologia: Dott. Domenico Caggiano, già direttore UOC Azienda Ospedaliera Univetsitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno; dott.ssa Monica De Leo, specialista ambulatoriale Asl Salerno.
Cardiologia: Dott.Ulisse Di Palma, dirigente medico Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno.
Ematologia: Dott. Giovanni D’Arena, Ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania (Sa).
Oculistica: Dott.Elio Trotta, Sapri (Sa).
Optometria: Dott.Diego Cucciniello, Camerota (Sa).
Dietologia: Dott.ssa R.Liana Cammarano, biologa nutrizionista, Salerno.
Otorinolaringoiatria: Dott.Elio Rinaldi, Buonabitacolo (Sa).
Audiometria: Dott.ssa Anna Amato, Tecniche audioprotesiche, Sapri (Sa); Carlo Quintieri, Audioprotesista, Sapri (Sa).
Chirurgia vascolare: Dott.Simone Cuozzo, MD, Ch Vascolare, Policlinico “Umberto I” Roma; dott.ssa Francesca Miceli, MD, Ch Vascolare, Policlinico “Umberto I” Roma e Bordeaux (Francia).
Igiene dentale: Dott.Antonio Carinci, Salerno.

Una seconda postazione sarà attiva anche presso lo studio dentistico Ruocco, via Greco, 1 Camerota, dove si effettueranno le seguenti visite specialistiche:

– ore 16 Ginecologia, dott.Carlo Matrisciano, Clinica “Tortorella” Salerno
Odontoiatria dott.Mario Caggiano, docente a.c.Università degli studi di Salerno.

È prevista, inoltre, una seconda fase in programma  giovedì 29 settembre, ore 10 presso lo studio dentistico Ruocco dove saranno effettuati controlli come prevenzione melanoma – visite ed esame dermascopico dei nevi: Dott.Giuseppe Pistolese, dott.Ermanno Albano Lilt Salerno. Prevenzione tumori al seno: Dott.ssa Fortuna Lombardi. Collaboreranno gli infermieri: Franca Savastano e Antonio Boccia.