Anche in Campania i Blue Days di “Marevivo”

Anche in Campania i Blue Days di “Marevivo”

20 Settembre 2020 0 Di La Redazione

“Far conoscere l’importanza della tutela del mare perché possiamo proteggere solo ciò che conosciamo e amiamo”.

 

A luglio e agosto sono state centinaia le persone che sulle spiagge campane hanno partecipato gratuitamente ai Blue Days, un progetto ideato e realizzato da Marevivo con il supporto non condizionato della The Coca-Cola Foundation.

Quindici giornate al motto di “proteggiamo ciò che amiamo, amiamo ciò che conosciamo” e quindi dedicate alla scoperta del mare e dei suoi segreti, degli animali e delle piante che lo popolano con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare turisti e residenti sull’importanza di tutelare il mare e la spiaggia richiamando in particolare l’attenzione sui comportamenti da adottare per un stile di vita sostenibile per l’ambiente.

Guidati dagli operatori di Marevivo – biologi, naturalisti ed esperti di percorsi di edutainment – i partecipanti soprattutto bambini e ragazzi, sono stati coinvolti attivamente in un percorso ludico-informativo e di intrattenimento, avvalendosi, anche del supporto di specifico materiale didattico divulgativo e di materiale naturale spiaggiato.

Le attività si sono svolte, in un apposito spazio allestito e attrezzato, sulle spiagge di Ischitella di Castel Volturno, Pozzuoli, Varcaturo, Pinetamare e Bacoli, in una zona con una natura molto ricca, purtroppo martoriata dal punto di vista ambientale, ma con una popolazione consapevole ed attenta che ha apprezzato l’iniziativa, partecipando attivamente a tutte le attività proposte.

Significativi infatti anche i contatti con le associazioni locali, da sempre operative e battagliere a difesa del territorio, gli operatori balneari che ci hanno ospitato nei loro lidi, professionali ed attenti all’ambiente che aspettano l’equipaggio di Marevivo per la seconda edizione del progetto.

 

Durante i “Blue Days” gli operatori, con il supporto di numerosi cittadini volontari hanno organizzato la pulizia di alcune spiagge libere, recuperando grandi quantità di  rifiuti composti in maggior parte da plastica.