A Massa Lubrense le mascherine costano 1 euro

A Massa Lubrense le mascherine costano 1 euro

10 Aprile 2020 0 Di Gaetano Milone

Grazie ad un protocollo d’intesa tra Comune e farmacie, gli introvabili e costosi presidi vengono venduti a “prezzo politico”. Un modello sicuramente da esportare.

 

C’è chi specula ma anche chi sceglie la solidarietà. Il riferimento è al protocollo di intesa stipulato tra il comune di Massa Lubrense e le farmacie presenti sul territorio comunale (sedici frazioni, tredicimila abitanti) – la “Farmacia dei Golfi con le sedi di Sant’Agata dei Due Golfi, Corso Sant’Agata numero 61/b, dispensario Monticchio – via Severo Caputo 2; Termini – Piazza Santa Croce; la “Farmacia Celentano”, con sede in Massa Lubrense, via Palma 6; la “Parafarmacia Celentano”, con sede al Corso Sant’Agata 2c; – per la vendita delle “introvabili” mascherine di protezione al prezzo calmierato di € 1,00”.

“ L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – si legge tra l’altro, nel protocollo d’intesa – è quello di garantire la fornitura di mascherine di protezione individuale a tutta la popolazione del Comune di Massa Lubrense ad un prezzo accessibile a tutte le fasce di reddito oltre che di impedire speculazioni sulla commercializzazione di tale tipologia di prodotto particolarmente ricercato in questo periodo di emergenza sanitaria. In tale ottica il Sindaco, in quanto autorità sanitaria , ha autorizzato  la vendita delle mascherine per un numero inferiore a pezzi 5 (cinque) anche in modalità non confezionata”.

Le mascherine sono del tipo certificato no. OP200314.WLLUD60 – Technical Construction File no. TPZJ20031022132 – mentre la società che le produce è “AOXOPTICS SRLS” con sede in Castellammare di Stabia

“Negli esercizi commerciali del territorio – ha spiegato il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli – abbiamo anche provveduto a distribuire gratuitamente centinaia di mascherine da offrire gratuitamente a tutti i clienti che ne fossero sprovvisti a tutela della salute pubblica e soprattutto per arginare quanto più possibile la diffusione del virus nella nostra città”.

“In questo momento di festività pasquali – ha poi concluso il sindaco Balducelli – siamo particolarmente attenti ad evitare rientri di proprietari di seconde case e, ne sono tante sul nostro territorio, – con un impegno massiccio delle forze dell’ordine (Polizia locale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Metropolitana e la stessa Guardia Costiera, a presidiare spiagge e baie, via terra e via mare), con blocchi stradali lungo le vie d’accesso a Massa Lubrense.