Giuseppe Manuel Tramontana, devo al Fitness il mio grande riscatto

Giuseppe Manuel Tramontana, devo al Fitness il mio grande riscatto

22 Dicembre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

 

Il termine fitness deriva dall’aggettivo inglese fit («adatto») e viene tradotto in lingua italiana con il termini “idoneità”, nel senso di preparazione fisica e stato di forma fisica. È un dato di fatto che il fitness, inteso come attività fisica di esercizio motorio auspicabile, con attitudine sportiva o ricreativa ed obbiettivi estetici o funzionali, contribuisca ad ostacolare: sovrappeso, malattie metaboliche, sintomi ansiosi e depressivi, sindromi e patologie osteo-articolari e muscolari, invecchiamento ecc.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un’eccellenza di questo settore: Giuseppe Manuel Tramontana.

Come hai vissuto e come vivi la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Purtroppo la Pandemia personalmente mi ha portato ad un abbassamento dell’assetto mentale inizialmente, che poi è stato recuperato strada facendo anche adattandomi al contesto seppur molto restrittivo. Ma credo che la forza mentale sia la soluzione a superare qualsiasi ostacolo.

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale e al Fitness in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

Personalmente parecchi miei amici e colleghi anche del settore fitness hanno avuto parecchi danni a livello economico, fortunatamente sono stati talmente bravi tutti gli italiani a riuscire a trovare la giusta carica non appena si è ripartiti. Unica cosa che mi auguro che visti i danni riportati adesso anche il governo saprà già come gestire al meglio semmai dovesse capitare un’ulteriore catastrofe del genere, si perché è stata una Catastrofe!!

Quanto valore attribuisci al binomio Sport-salute?

Questo Binomio è fondamentale credo. Ognuno di noi avrebbe bisogno di ritagliarsi anche 20/30` minuti al giorno di attività fisica di qualsiasi genere, ecco questo sicuramente nel tempo gioverà ad ognuno di noi soprattutto a livello psicofisico.

Cosa ti  ha dato il Fitness in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Personalmente il fitness a me ha dato molto da ex calciatore. Mi ha fatto recuperare fisicamente da un infortunio grave al ginocchio e mi ha permesso di potermi riscattare con le competizioni nel settore diventando Atleta Professionista. Nel sociale ho avuto modo di confrontarmi con persone fantastiche provenienti da tutto il mondo. Ecco questo è un settore in continua evoluzione e per questo non bisogna mai tralasciare nulla al caso. Per essere il migliore bisogna imparare dai migliori, ed è proprio questo che mi stimola ogni giorno e cercare di dar quel qualcosa in più.