Coronavirus, casi in aumento nel salernitano

Coronavirus, casi in aumento nel salernitano

12 Ottobre 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Pandemia con numeri crescenti nell’Agro-nocerino-sarnese. Dopo i casi segnalati a Pagani, si registrano altre due nuove positività al Covid-19 ad Angri.

                                  

La conferma arriva dal sindaco Cosimo Ferraioli. “I due positivi, provenienti da due focolai diversi, si aggiungono a quelli totali arrivando a ventisei contagiati sul territorio.

Altri due positivi sono emersi a San Valentino Torio. “Ora sono quattordici i casi locali – ha fatto sapere il primo cittadino Michele Strianese – nessun focolaio è attivo nel nostro paese. Tutti i contagiati sono nati per contatti intrattenuti su altri territori o luoghi, spesso strutture sanitarie”.

Colpita dal virus anche una donna di Roccapiemonte. La signora, ricoverata da oltre un mese in ospedale per altre patologie, avrebbe dovuto essere dimessa nella giornata di domani e pe questo è stata sottoposta a tampone di controllo. Il test ha dato esito positivo per cui dovrà restare in attesa di nuovi esami.

È stata chiusa, in via precauzionale, a Sarno, da oggi al 25 ottobre, la scuola primaria di Masseria della Corte. Il provvedimento di chiusura, assunto dal primo cittadino Giuseppe Canfora, si è reso necessario dopo che quattro alunni e due insegnanti sono risultati positivi al covid19.

“In seguito anche al confronto con l’Asl – ha spiegato Canfora – si è ritenuto opportuno sospendere le attività didattiche per contenere il contagio. Abbiamo avviato ulteriori verifiche e stiamo ricostruendo l’intera rete di contatti”.

Un nuovo caso è stato accertato a Campagna. È risultato positivo al tampone un alunno del plesso scolastico “Enrico De Nicola” dell’Istituto Comprensivo Statale “Giovanni Palatucci”. Di conseguenza il sindaco Roberto Monaco ha emanato, in via cautelativa e precauzionale, un’ordinanza di chiusura, per oggi e domani, per la scuola primaria e secondaria di primo grado al fine di consentire la sanificazione dell’intero plesso.

 

Riscontrata anche ad Eboli la positività al virus di uno studente dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ripa”. Sospese dal sindaco facente funzioni Luca Sgroia le attività didattiche per procedere alla sanificazione.

Primo contagiato a Santa Marina, nel Golfo di Policastro. È un residente che si è sottoposto ad un primo tampone in una struttura privata convenzionata. Si trova già in isolamento domiciliare.

Rilevato un nuovo tampone positivo a Mercato San Severino. L’esito riguarda un’operatrice sanitaria, residente a Caserta, ma domiciliata nel centro della Valle dell’Irno. La donna sta bene ed è in isolamento domiciliare presso la sua abitazione.