Steve Cigala: “La forza di volontà è essenziale per qualsiasi agonista”

Steve Cigala: “La forza di volontà è essenziale per qualsiasi agonista”

20 Agosto 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone
Tutti i bambini dovrebbero frequentare una scuola di arti marziali. Perché? Perché non appena vanno in una scuola di arti marziali imparano la disciplina. (Jackie Chan)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con: Steve Cigala.

La fase pandemica più acuta sembra essere alle spalle. Come vive e ha vissuto la situazione? Come l’ha affrontata? Come ha gestito la paura del contagio e il disagio legato alle misure restrittive?

All’inizio della pandemia ci siamo trovati tutti con le ”spalle al muro” perché non era permesso allenarsi nelle palestre e non si poteva combattere, quindi ci si allenava a casa seguendo il programma d’allenamento dato dal nostro maestro. Successivamente fu concesso agli agonisti di allenarsi in palestra ma con un numero limitato di atleti (ad esempio 10 atleti a lezione). Sia i proprietari della palestra che la squadra seguono molto le regole messe a disposizione per prevenire un probabile contagio e prima dei combattimenti l’atleta deve presentare l’esame con esito negativo di un tampone fatto nelle precedenti 24 ore.

Insieme alle restrizioni, i tentennamenti della politica hanno causato molti disagi al mondo dello sport, specie quello minore. Cosa è successo alla sua specialità?

Di certo le restrizioni non hanno permesso a molti atleti di prepararsi in modo adeguato. Oltre agli atleti, anche le federazioni che organizzano eventi abbiano avuto problemi soprattutto dal punto di vista economico.

Chi è stato tra gli amici o in famiglia a spingerla verso l’attività agonistica? Oppure si è trattato di una sua folgorazione, magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

È stata una mia scelta..ho iniziato a praticare sport da combattimento per pura curiosità.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà direi che conta davvero tanto. Anzi direi che è essenziale per qualsiasi agonista.

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua attività, cosa suggerirebbe?

Suggerirei di seguire i consigli delle persone più esperte in palestra e di non utilizzare quello che s’impara in modo inappropriato.