Ospedale di Sorrento, carenza di organico e Tac rotta da 2 giorni: adesso è caos

Ospedale di Sorrento, carenza di organico e Tac rotta da 2 giorni: adesso è caos

11 Maggio 2024 Off Di Gaetano Milone

Situazione drammatica per l’assistenza sanitaria in penisola sorrentina. Alla carenza di personale nei reparti e soprattutto in pronto soccorso, da ieri è fuori uso la Tac. L’importantissimo  strumento di diagnostica medica (tomografia assiale computerizzata) fondamentale per ottenere immagini dettagliate ed in versione tridimensionali di aree del corpo umano, si è bloccata nella giornata di venerdì 10 maggio e non prima di lunedì 13 è previsto l’arrivo di tecnici per tentare di sostituire il pezzo fuori uso.

Nel frattempo  gli ammalati che necessitano della tac, soprattutto con contrasto, vengono inviati tramite ambulanza all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia con un via vai continuo lungo l’affollatissima statale 145 privando gli ospedali (Sorrento e Vico Equense) di un mezzo di pronto soccorso.

Emergenza rossa, quindi al Santa Maria della Misericordia di Sorrento dove,  tra l’altro al personale è stato imposto di consumare tutte le ferie arretrate entro il 30 giugno di quest’anno pena la perdita. Una situazione insostenibile, segnalata ormai da tempo, con carenza di medici (uno al massimo due al Pronto Soccorso), baluardo di funzionalità all’ospedale sorrentino con gli altri reparti al limite della chiusura non essendo in grado di offrire una continua e sicura assistenza sanitaria. Il tutto ad estate incominciata ed utenza  più che raddoppiata. Intanto fervono i preparativi per l’inaugurazione con “botto” dopo oltre un anno di chiusura del nuovo reparto di rianimazione che toglierà altro personale ai reparti.