Universo Humanitas, la festa della mamma nella casa circondariale “Caputo” di Salerno

Universo Humanitas, la festa della mamma nella casa circondariale “Caputo” di Salerno

12 Maggio 2024 Off Di La Redazione

La mamma è una delle figure più importanti nella vita dell’uomo e Universo Humanitas, per celebrare la speciale festa ha deciso di organizzare una missione di solidarietà nella Casa Circondariale “Antonio Caputo” di Salerno.
I volontari di Universo Humanitas, prepareranno un pranzo speciale per le mamme detenute e i loro figli che per l’occasione verranno a trovarle.
Insieme a loro un’ospite d’eccezione, la scrittrice ed attivista per i diritti umani Claudia Conte. “Sono contenta di trascorrere questa giornata con le mamme detenute e i loro bambini – dichiara – Ogni persona merita una seconda opportunità, credo nel valore sociale dei progetti di inclusione e rieducazione. Tra sovraffollamento, droga, disagio mentale e suicidi, la situazione nelle carceri italiane è drammatica. È necessaria una riorganizzazione del sistema carcerario. Encomiabile l’attività penitenziaria di Humanitas rivolta alle mamme detenute ed in generale degli enti di terzo settore che promuovono attività di sport e lavoro per i detenuti”.
Durante la visita i volontari prepareranno un pranzo solidale, organizzato in collaborazione con il Lions Club Pontecagnano-Faiano Salute e Solidarietà Pierluigi Schiavone e il ministero della Salute dell’Ordine di Malta OSJ.
“Noi di Universo Humanitas da oltre 40 anni siamo in prima linea non solo per i malati, ma per la collettività – ha commentato Roberto Schiavone di Favignana, presidente Universo Humanitas e ministro della Salute Ordine di Malta OSJ – già in passato abbiamo dedicato la nostra attenzione alle detenute della Casa circondariale di Salerno, per Pasqua abbiamo consegnato tutti gli ingredienti per realizzare le pastiere e festeggiare con loro la Resurrezione di Cristo con dolcezza. Abbiamo in programma anche altre iniziative, affinché le ospiti della Casa circondariale possano vivere momenti di integrazione e gioia condivisa, ma anche di prevenzione sanitaria attraverso screening senologici gratuiti”.
A conclusione verranno consegnati dei piccoli doni per le mamme e i loro pargoli, affinché possano ricordare questo giorno speciale.