Rosetta D’Amelio: grande solidarietà alla città di Bergamo

Rosetta D’Amelio: grande solidarietà alla città di Bergamo

21 Marzo 2020 0 Di Rosetta D’Amelio

Una lettera all’ Eco di Bergamo ed a tutta la cittadinanza per esprimere Solidarietà e fratellanza, anche in ricordo della generosità mostrata durante il terremoto del 1980.

 

Nella duplice veste di ex sindaco di Lioni e presidente del Consiglio regionale della Campania avverto l’elementare bisogno e il dovere di esprimere alla redazione e a tutti i cittadini di Bergamo e provincia la calorosa vicinanza mia e di tutte le genti della Campania, in particolare dei miei concittadini di Lioni, comunità che serba ancora nel cuore lo straordinario moto di solidarietà del giornale e dei bergamaschi.

Quaranta anni fa l’Irpinia imparò di quanta gentilezza e generosità sia fatta la gente bergamasca. Furono giorni dolorosissimi, nei quali fummo costretti a seppellire centinaia e centinaia di vittime del terremoto. L’Eco di Bergamo promosse una raccolta fondi e tanti bergamaschi, con il loro sudore e le loro fatiche, impiantarono un pallone pressostatico all’interno del quale venivano distribuiti i pasti e si svolgevano le sedute del Consiglio comunale. Donarono inoltre per i cittadini sprovvisti del diritto ad accedere ai fondi per la ricostruzione 50 alloggi, tuttora occupati.

Di fronte a quella generosità non possiamo fare a meno di rinnovare il sentimento di gratitudine e fratellanza verso la comunità bergamasca.

*Presidente Consiglio regionale della Campania