Rimodulare i tetti di spesa dei centri diabetologici

Rimodulare i tetti di spesa dei centri diabetologici

15 Maggio 2020 0 Di La Redazione

La consigliera regionale, Flora Beneduce: “Propongo, data la specificità della branca per la cura del diabete, che venga assegnato ai centri accreditati un budget economico di struttura”.

 

Flora Beneduce

“Le prestazioni erogate dai centri di diabetologia territoriali accreditati (Cad) sono da considerarsi salvavita. È qui che gli utenti campani effettuano prevenzione primaria, con il raggiungimento ed il mantenimento del buon compenso metabolico attraverso il monitoraggio annuale degli organi bersaglio. Non sfuggirà dunque la funzione nevralgica e delicata che queste strutture svolgono. Ciò che invece sfugge alla nostra governance regionale è la proporzione tra bacino d’utenza e tetti di spesa. I tetti di spesa sono decisamente sottostimati”. È quanto sostiene Flora Beneduce, consigliera regionale di Forza Italia e componente della Commissione sanità della Campania, che, della questione, ha interessato il presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

“Propongo che – prosegue Beneduce – ai fini del fabbisogno economico e prestazionale reale, data la specificità della branca di diabetologia, venga assegnato ai centri accreditati un budget economico di struttura, moltiplicando il valore del costo medio per paziente per il numero degli assistiti”.

“Tutto ciò al fine di evitare ricoveri inappropriati e costosissimi”, evidenza l’esponente azzurro. “Assistere quotidianamente i circa 7000 pazienti diabetici della nostra regione non è cosa facile – conclude Beneduce – la preparazione e l’alta formazione dei nostri medici e del personale sanitario campano non può più sopperire alle carenze strutturali in materia di programmazione, che negli ultimi anni si sono drammaticamente accumulate in questo settore”.