Michele Merola: “La forza di volontà è il motore che spinge qualsiasi individuo a superare i suoi limiti”

Michele Merola: “La forza di volontà è il motore che spinge qualsiasi individuo a superare i suoi limiti”

3 Dicembre 2022 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone
“L’obiettivo delle arti marziali non è battere un avversario, ma è piuttosto la crescita personale e l’auto-perfezionamento. La pratica di un’arte marziale dovrebbe essere una pratica d’amore per la conservazione della vita, del proprio corpo, della propria famiglia e dei propri amici”. (Dan Inosanto)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un fighter professionista: Michele Merola.

La fase pandemica più acuta sembra ormai alle spalle, anche se i continui colpi di coda non lasciano tranquilli, come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport, come ha gestito la paura del contagio e del disagio legato alle misure restrittive?

Ho aperto la mia attività sportiva proprio nella fase più acuta della pandemia, e stato difficilissimo all’inizio riuscire a portare avanti la mia attività, ho dovuto resistere facendo lezioni a domicilio, adattandomi alle distanze di sicurezza ed usando sempre la mascherina…paura non ne ho avuta siccome avendo contratto il virus ero protetto da eventuali contagi.

Le restrizioni ed i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni al mondo dello sport, soprattutto a quello cosiddetto minore, cosa è successo in particolare nella sua specialità?

Le restrizioni hanno impedito di scalare la vetta della mia carriera, siccome non si potevano fare eventi sportivi e facendoci perdere tempo prezioso.

Chi è stato in famiglia o tra gli amici a spingerla verso l’attività agonistica, oppure si è trattato di una sua folgorazione guardando ai modelli dei grandi campioni?

Mi sono spinto all’attività agonistica dopo un grave problema di salute, ho avuto 3 attacchi ischemici ed un’operazione al cuore… dopo 1 anno di recupero mi sono appassionato alla kickboxing e sono diventato un ottimo fighter professionista, fino a fare coincidere passione e lavoro.

Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?

La forza di volontà è il motore che spinge qualsiasi individuo a superare i suoi limiti, come dicevo prima proprio la forza di volontà mi ha dato il coraggio di mettermi in gioco dopo il grave problema di salute che ho avuto.

Se dovesse dare qualche consiglio utile ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità cosa suggerirebbe?

I ragazzi della nuova generazione gli consiglierei qualsiasi attività di loro gradimento purché capiscono i valori del sacrificio e del rispetto, lo spirito di squadra e soprattutto la sfida con se stessi… Così da avere un ottima autostima per affrontare i veri problemi della vita sia lavorativi che sociali.