“Medicina molecolare durante una pandemia”

“Medicina molecolare durante una pandemia”

23 Giugno 2020 0 Di Giuseppe Manzo

È il titolo della tesi discussa da Domenico Benvenuti, il giovane ricercatore salernitano venuto alla ribalta per uno studio sulle sequenze genomiche del Coronavirus.

 

Laurea da record per Domenico Benvenuto, il ventiquattrenne studente di Montecorvino Rovella, in provincia di Salerno, che ha fatto parte di un team di ricerca, nel periodo di quarantena, dell’Unità di Statistica medica ed Epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio- Medico di Roma, che ha analizzato le prime sequenze genomiche del coronavirus

Benvenuto ha discusso una tesi sulla “medicina molecolare durante una pandemia” diventando lo studente italiano più esperto di Covid-19. Nel suo percorso ha messo la firma su ben dodici pubblicazioni scientifiche sul virus, sottoscrivendone ben sei come principale ricercatore.

“A gennaio il mondo non era ancora in allarme per la pandemia ma il nostro gruppo di lavoro stava già cercando di capire cosa accadesse in Cina e in altre zone dell’estremo Oriente – spiega – nel corso delle settimane, grazie ad analisi filodinamiche e filogeografiche, abbiamo tracciato le vie e la storia di trasmissione del Covid -19 dalla Cina agli altri paesi nel mondo”.

A vincere in questa storia non sono solo la medicina e Domenico Benvenuto, che adesso punta a specializzarsi per diventare un esperto in epidemiologia molecolare, ma l’intera Università Campus Bio-Medico di Roma.