Mattia Fermi: “Lavoro e Determinazione devono essere le parole d’ordine”

Mattia Fermi: “Lavoro e Determinazione devono essere le parole d’ordine”

24 Aprile 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La fase pandemica più acuta sembra essere ormai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

La fase pandemica ovviamente ha lasciato molti strascichi purtroppo. Abbiamo vissuto due anni molto travagliati tra chiusure e aperture, quarantene e tamponi che hanno portato a sconforto e restrizioni verso il mondo dello sport. Da me, da noi, il discorso de contagio è stato gestito sperando sempre di non avere problematiche legate alla situazione covid, una situazione molto difficile e di poca tranquillità.
Insieme alle restrizioni ai tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Nella nostra specialità è stato un disastro ma penso un po’ ovunque. Tanti ragazzi hanno smesso di praticare sport a causa della pandemia. Farli tornare sui propri passi non sarà semplice, specialmente i più colpiti.
Chi è stata a spingerla all’attività agonistica? O si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?

Ho sempre avuto lo sport nel DNA. Ho sempre voluto far sport e mi hanno sempre lasciato libero di scegliere. Sono 15 anni che sono nella pallavolo e posso dire che fa parte ormai della mia vita.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà spicca ancor di più della dote. La forza di volontà effettivamente è un talento che va coltivato. Bisogna avere tanta volontà e voglia di mettersi in gioco. È fondamentale il concetto anche di critica e autocritica.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Di avere tanta volontà e non abbattersi alle prime difficoltà. Il percorso può essere lungo e tortuoso ma solo con tanta determinazione si possono raggiungere tutti gli obiettivi. Parola d’ordine? Lavoro e Determinazione.