I medici di famiglia fanno pace con la Regione

I medici di famiglia fanno pace con la Regione

4 Febbraio 2020 0 Di La Redazione

La Fimmg ha incontrato il direttore generale del settore Tutela della Salute Antonio Postiglione: “Chiarito ogni equivoco, lavoriamo di concerto per la salute dei cittadini”.

 

E pace fu. “Un incontro positivo e molto fattivo su temi che andavano assolutamente chiariti nell’interesse dei pazienti”. La Fimmg Campania sottolinea con favore il dialogo avuto ieri in Regione con il direttore generale del settore Tutela della salute della Regione Antonio Postiglione che, sottolineano i camici bianchi, “ha mostrato la giusta sensibilità verso la medicina generale”. Ai medici della medicina generale il direttore generale Postiglione ha chiarito che eventuali incomprensioni sull’operatività dei medici di famiglia rispetto all’emergenza coronavirus “sono state la conseguenza della rapidità e della tempestività organizzativa legata agli eventi imprevisti (stato di emergenza) con cui si è dovuto intervenire”.

Il direttore generale del settore Tutela della salute della Regione ha anche sottolineato l’importanza della medicina generale quale “anello insostituibile nelle cure territoriali”, evidenziando che la medicina generale sarà coinvolta in tutti gli incontri che si terranno per la gestione delle criticità legate al fenomeno del coronavirus. Nell’incontro di ieri è stato anche chiarito che la partecipazione dei medici in formazione nel call center regionale per l’emergenza coronavirus sarà su base volontaria, come normato dal Ministero. Rispetto al turnover che si avrà di qui a pochi mesi Postiglione ha garantito l’accelerazione delle procedure di assegnazione delle carenze dei medici di famiglia per gli anni 2018 (completamento delle assegnazioni) e 2019-2020 entro il 31 marzo. All’incontro hanno preso parte i dottori Postiglione, Patrone, Pietro, Buono e la dottoressa Pina Tommasielli. Oltre ai rappresentanti Fimmg regionali dottori Iannicelli, Schiavo e Sparano delegati dei medici in formazione.