Galeotta fu la panchina…

Galeotta fu la panchina…

15 Maggio 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Si erano sedute a chiacchierare su una panchina del lungomare di Salerno, ma non indossavano la mascherina e così beccano la multa dalla polizia municipale.

 

Una pattuglia di vigili urbani, nell’ambito dell’attività di controllo delle disposizioni per contenere l’emergenza da Covid-19, si avvicinano invitandole ad indossare le mascherine ed a fornire le generalità, ma le donne, provenienti dalla provincia, si sono rifiutate. Anzi, hanno reagito al controllo inveendo, insieme con la numerosa folla presente, nei confronti degli agenti.

Sulla vicenda, dura reazione del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. “Le mascherine sono obbligatorie – ribadisce – la Fase 2 sarà complicata e difficile, forse addirittura più della Fase 1. La nostra comunità ha ottenuto grandi risultati nella lotta al contenimento del coronavirus grazie ad un’enorme prova di responsabilità da parte della quasi totalità dei cittadini ed all’abnegazione di tutti coloro – medici ed infermieri, forze dell’ordine lavoratrici e lavoratori dei servizi essenziali – che sono stati impegnati in prima linea ed ai quali dobbiamo enorme gratitudine e rispetto per il difficilissimo compito che stanno svolgendo in una situazione complicatissima”.

“Nella fase 2, con la ripresa graduale e controllata delle attività, non possiamo permetterci errori. Non possiamo rischiare che qualche comportamento irresponsabile vanifichi i risultati ottenuti mettendo a repentaglio la propria salute e quella della collettività” – aggiunge Napoli.

“Dobbiamo rispettare semplici prescrizioni che, se attuate da tutti con disciplina, ci consentiranno un totale ritorno alla normalità in tempi brevi: uso delle mascherine di sicurezza, distanza sociale e niente assembramenti, pulizia frequente della persona e degli ambienti. Sono cose che tutti e ciascuno dobbiamo e possiamo metter in pratica cooperando, come collettività, anche all’azione indispensabile di controllo delle forze dell’ordine e della polizia municipale alle quali, interpretando il sentimento della cittadinanza, rinnoviamo apprezzamento, sostegno e solidarietà” – continua.

“È molto importante che all’assunzione di comportamenti responsabili cooperino altresì con esempi virtuosi le famiglie, le associazioni, i colleghi di lavori, gli amici. Sono certo che anche in queste difficili circostanze Salerno saprà isolare gli incoscienti, coloro che violano le regole del vivere civile e della sicurezza dimostrando maturità e responsabiltà” – conclude il primo cittadino.

Altrettando duro l’intervento del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

“Mi devo complimentare, innanzitutto, con gli agenti della polizia municipale intervenuti sul lungomare di Salerno per fermare le due donne venute dalla provincia senza mascherina dando prova di cafoneria ed inciviltà. Volevano avere anche ragione. Si sono rifiutate di fornire i documenti imprecando contro gli agenti che stavano facendo il loro dovere a tutela di tutti. Mi auguro che queste due cafone siano denunciate e chiamate a pagare sanzioni sul piano penale al pari di coloro che hanno inveito contro gli agenti” – dichiara con fermezza.