Ecco la gara per realizzare il nuovo “Ruggi” di Salerno

Ecco la gara per realizzare il nuovo “Ruggi” di Salerno

2 Febbraio 2023 Off Di La Redazione

Pubblicata sulla Gazzetta europea la gara della Regione Campania, dal valore di 367.229.365 euro, per i lavori di realizzazione del nuovo ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Il complesso ospedaliero sarà ubicato nell’area delimitata da via San Leonardo a nord, via Fondo Oliva a ovest, tangenziale e ferrovia Salerno-Reggio di Calabria, torrente Fuorni e Centrale del Latte a est.
La nuova struttura sorgerà su una superficie di 220mila metri quadri, di cui 178mila di costruito. Previsti ben 732 posti letto, di cui 50 Terapie Intensive, altre 8 Terapie Intensive Pediatriche, e un parcheggio di 50mila metri quadri con quasi duemila posti auto. Inoltre, si tratterà di una struttura quasi a “energia zero”: previsti infatti edifici ed impianti per contenere i fabbisogni energetici e, al contempo, massimizzare la produzione energetica da fonti rinnovabili, con il miglioramento dei requisiti minimi di prestazione energetica globale.
Le opere prevedono la demolizione di alcuni manufatti residenziali-rurali nell’area di progetto, scavi di sbancamento per nuovi edifici e opere esterne, costruzione di un nuovo fabbricato ospedale, di una centrale tecnologica, opere impiantistiche connesse, sistemazioni esterne, viabilita’ e parcheggi.
Il finanziamento dell’intervento ammonta complessivamente a 414.271.262 euro, di cui il 95 per cento a carico dello Stato e il restante 5 per cento a carico della Regione Campania. Il cantiere avrà una durata di 1.020 giorni.
Le offerte dovranno pervenire entro il 3 aprile.
Tutti gli atti di gara saranno disponibili sulla piattaforma telematica della Stazione Appaltante Regione Campania raggiungibile:  https://pgt.regione.campania.it/portale/index.php/bandi