Covid, quanto sono contagiosi gli asintomatici?

Covid, quanto sono contagiosi gli asintomatici?

28 Maggio 2022 0 Di La Redazione

Le persone positive al SARS-CoV-2 ma asintomatiche non hanno un gran ruolo nel diffondere il virus, infatti, si può stimare che siano responsabili del 66% in meno dei contagi rispetto ai sintomatici, e comunque la maggior parte delle infezioni non sono risultate del tutto asintomatiche.
Sono le conclusioni di una revisione sistematica e di una metanalisi pubblicate sulla rivista PLOS Medicine da Diana Buitrago-Garcia dell’Università di Berna. Sono stati inclusi 130 studi, con dati su 28.426 persone affette da SARS-CoV-2 in 42 Paesi, tra cui 11.923 persone definite asintomatiche. Nei diversi studi esaminati si è visto che gli asintomatici andavano da un minimo del 14% di tutti i casi di Covid considerati a un massimo del 50% dei casi. Ad ogni modo il rischio di trasmettere il virus per un asintomatico è risultato mediamente del 66% inferiore rispetto al rischio di un individuo sintomatico.
“La vera percentuale di infezione da SARS-CoV-2 asintomatica non è ancora nota – precisa il coautore dello studio coautore Nicola Low – e i 130 studi che abbiamo esaminato indicano quote molto diverse tra loro. Tuttavia – conclude – è importante sottolineare che le persone con un’infezione veramente asintomatica sono comunque meno infettive di quelle con infezione sintomatica”.
L’ultimo report settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità, intanto, indica l’Italia seconda a livello globale e prima in Europa per nuovi decessi, e seconda nell’area europea per nuovi contagi. Nel periodo analizzato – si precisa nel rapporto – il numero dei nuovi casi settimanali è aumentato in due regioni Oms (Americhe, +13%; Pacifico occidentale, +6%), mentre le altre 4 riportano un calo. Registra una crescita dei morti la regione del Mediterraneo orientale (+30%); stabili Pacifico occidentale e Americhe, trend decrescenti nelle altre 3.
Ancora una volta l’Oms avverte che “queste tendenze dovrebbero essere interpretate con cautela, poiché diversi Paesi hanno progressivamente modificato le loro strategie di test, con una conseguente riduzione del numero complessivo di tamponi eseguiti e dunque dei casi rilevati”.

 

 

 

Fonte: http://www.doctor33.it/politica-e-sanita/covid-gli-asintomatici-sono-contagiosi-la-risposta-delle-ultime-ricerche/?xrtd=RAXRSTSPRRXLPRTVVCCSPAR