Bracigliano, apre il Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale

Bracigliano, apre il Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale

14 Febbraio 2021 0 Di Giuseppe Manzo

L’assessore Linda Corvino: “La costituzione del Museo mira a valorizzare il territorio di Bracigliano e la sua memoria storica”.

 

Tutto pronto a Bracigliano, comune del salernitano, per la costituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale. L’iniziativa è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonio Rescigno, con la collaborazione dell’Assessorato alla cultura retto da Linda Corvino. Il museo sarà istituito presso i locali dello storico Palazzo De Simone (nella foto).

Dal 25 febbraio al 30 aprile, sarà possibile contribuire alla realizzazione del Polo culturale affidando attrezzi agricoli, strumentazioni musicali, foto, partiture e altro materiale d’epoca corredato all’ambito agricolo e musicale. Il materiale, corredato da indicazione del proprietario-donatore, sarà coperto da una polizza assicurativa, mentre i locali saranno dotati di sistema di videosorveglianza.

“La costituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale – spiega l’assessore Corvino – mira a valorizzare il territorio di Bracigliano e la sua memoria storica, attingendo dalle radici della civiltà contadina di cui il nostro paese è stato protagonista negli anni addietro. Senza dimenticare che, Bracigliano, oltre ad essere conosciuto come centro produttivo della famosa ciliegia Igp, vanta un prestigio anche come Città della Musica. Inoltre, è importante sottolineare che, chiunque contribuisca alla donazione di un proprio attrezzo agricolo o di uno strumento musicale di pregevole fattura, si rende artefice e custode della memoria storica del nostro Paese”.

“Voglio precisare – sottolinea il primo cittadino – come l’istituzione del Museo della Civiltà Contadina e della Galleria Musicale, costituisca per la nostra Comunità un vanto e una conferma della bontà delle nostre tradizioni locali, meritevoli di essere perpetuate nel tempo. L’auspicio è che, tale lodevole iniziativa, possa generare nei giovani l’ispirazione e la volontà di dar corso a progettualità di natura imprenditoriale nel campo agricolo o favorire l’affermazione di talenti o abilità musicali, soprattutto in un periodo di crisi economica dovuto alla pandemia in atto, ed assecondando eventuali inclinazioni ad intraprendere tali attività”.