B.1.1.529. la variante Covid che fa paura

B.1.1.529. la variante Covid che fa paura

26 Novembre 2021 0 Di La Redazione

Il ministro della salute, Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. “I nostri scienziati – ha dichiarato il titolare del dicastero alla salute sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. Il  presidente della Commissione europea, Ursula Von der  Leyen. Ha annunciato che “Pfizer” ha assicurato un vaccino contro la variante in 100 giorni.

Ma intanto la comunità scientifica è in subbuglio a causa della variante sudafricana del Covid, considerata più contagiosa e con 32 mutazioni della proteina Spike che rischiano di aumentarne la trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi.

La variante, denominata B.1.1.529, è stata definita dagli esperti come “una delle peggiori viste finora” sia per le mutazioni che rendono il virus più contagioso, sia per quelle che potrebbero confondere gli anticorpi.

In totale sono almeno una sessantina i casi accertati a livello mondiale, tra cui quattro in Botswana e uno a Hong Kong in un viaggiatore di ritorno dal Sudafrica.

Intanto, proveniente dall’Egitto,  sbarca in Belgio il primo caso europeo della nuova variante.