Anziani e malattie dell’età
29 Aprile 2019Per una vita media che si allunga il rovescio della medaglia dei malanni che incalzano. Pure esistono rimedi, a cominciare dai corretti stili di vita, che aiutano non poco.
Per gli specialisti delle patologie tipiche della terza età il processo di invecchiamento è il risultato di mutamenti naturali, legati all’orologio biologico individuale che, a seguito di molti fattori, riduce alcune funzioni e rallenta la produzione di alcuni ormoni per cui l’intero sistema immunitario si indebolisce aprendo più facilmente le porte alle malattie.
Il punto è appunto questo perché appare evidenti che il processo di invecchiamento non viaggia per tutti con la stessa velocità. E qui interviene certamente la predisposizione genetica, così come la “semina” di un’esistenza vissuta senza troppi eccessi. Insomma, per invecchiare bene bisogna vivere bene, cominciando dall’età più tenera.
Raggi ultravioletti, farmaci e inquinamento sono tutti elementi no, perché stimolano la formazione dei temuti radicali liberi che, fra l’altro, compromettono il naturale equilibrio cellulare. Anche l’alimentazione, così come l’attività fisica, gioca un ruolo non secondario se si intende perseguire l’obiettivo di vivere l’età dei capelli bianchi con minori disagi. La riprova negli studi condotti su popolazioni con diete povere che risultano più longeve e, soprattutto, abbastanza immuni dalle malattie tipiche della superalimentazione e del ben-essere che, a questo punto, si traduce in un mal-essere.
Per la tradizione fitoterapica e per la medicina naturale esistono comunque diversi rimedi per mantenere una buona fisicità e una mente lucida anche se non si è stati molto disciplinati in gioventù. Calcio e vitamina D per le ossa, Selenium per mantenere in forma il cervello e poi, su tutto un impegno intellettivo che consente di mantenere in forma l’organo che elabora i pensieri.
Secondo la psiconeuroimmunologia (scienza che studia le connessioni tra corpo e mente) come lo stato di salute psichico eserciti un azione benefica sul sistema immunitario. Diventa fondamentale pertanto stimolare la creatività. Dipingere, scrivere, fare musica, avvicinarsi al mondo della cultura, ginnastica dolce. Questo il cocktail di lunga vita…in forma.