Un Donatore Moltiplica la vita: la scuola in prima linea

Un Donatore Moltiplica la vita: la scuola in prima linea

2 Novembre 2019 0 Di La Redazione

Testimonial della manifestazione informativa e divulgativa sui trapianti e le donazioni: il campione di nuoto Massimiliano Rosolino; il cantante Sal Da Vinci; gli Arteteca.

Con il coinvolgimento dei più giovani, nella sala Newton di “Città della Scienza” è stato dato il via al progetto informativo sulla donazione con l’apertura del ”Corso- Percorso una tre giorni per la Scuola organizzata dalla Regione Campania . Più di 1500 alunni campani hanno partecipato attivamente a questo evento.

A promuovere l’evento, l’Assessorato regionale all’Istruzione, rappresentato dall’assessore Lucia Fortini, unitamente al Coordinamento Regionale dei Trapianti di Organi Tessuti e Cellule e le Associazioni di donatori e Trapiantati “Ancora Insieme” rappresentati dalla dottoressa Mariarosaria Focaccio che, in stretta sinergia, hanno curato il lancio del Progetto tra i giovani.

Ancora una volta il massaggio divulgativo e di sensibilizzazione di cui è portatore “ “Un Donatore Moltiplica la Vita” è stato proposto in modo semplice ma chiaro e forte. All’evento hanno preso parte una affollatissima e attenta platea di giovani grazie anche al contributo offerto dalla Direzione Generale Regionale ddll’Inail Campania.

Di spicco i testimonial che hanno partecipato attivamente alla manifestazione informativa e divulgativa: il campione di nuoto Massimiliano Rosolino; il cantante Sal Da Vinci;  gli Arteteca ed altri personaggi del mondo dello spettacolo che hanno suggellato il successo dell’iniziativa, catalizzando l’attenzione dei giovani partecipanti.

Ad aprire i lavori, Il videomessaggio del direttore generale per la tutela della salute Regione Campania, l’avvocato Antonio Postiglione, mentre il saluto del dottor Antonio Corcione, direttore del Centro regionale trapianti, è stato portato dalla stessa dottoressa Focaccio che ha introdotto i lavori .

Grande e palpabile l’emozione quando Sal Da Vinci ha coinvolto la platea invocando un grande in bocca al lupo alla piccola Ilaria che a soli 12 anni viene mantenuta in vita da un cuore artificiale.