Ministero ambiente, nasce la Direzione generale del mare
2 Novembre 2019Bene la creazione di un organismo a hoc per una migliore tutela dell’ecosistema marino. “Marevivo”: “Soddisfatti ma il mare è trasversale ad ogni attività di governo”.
La tutela del mare. Il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato oggi che dal 2020 all’interno del suo dicastero sarà istituita una direzione generale del mare.
«Come Marevivo – dichiara Rosalba Giugni – presidente dell’Associazione – siamo soddisfatti della costituzione di questa struttura e auspichiamo che ci siano una inter- modalità, uno scambio e un confronto tra i ministeri, perché l’ambiente, ed il mare, sono trasversali a qualsiasi attività di Governo.
La particolare collocazione geografica dell’Italia nel bacino del Mediterraneo rende necessaria la costituzione di una direzione che possa occuparsi di tutte le politiche connesse con il mare, con lo scopo di superare la frammentazione istituzionale che vede ben 10 Ministeri (Ambiente, Politiche Agricole, Trasporti, Salute, Difesa, Affari Esteri, Lavoro, Economia e Finanze) occuparsene a diverso titolo».