Sorrento, inaugurato macchinario per l’analisi rapida dei tamponi

Sorrento, inaugurato macchinario per l’analisi rapida dei tamponi

20 Agosto 2020 0 Di Gaetano Milone

Uno strumento all’avanguardia per la rilevazione del Covid-19, in grado di accorciare notevolmente i tempi di attesa soprattutto nelle situazioni emergenziali.

 

Inaugurato ieri mattina all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento alla presenza del direttore generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del presidente di Federalberghi penisola sorrentina Costanzo Iaccarino, del direttore di presidio Giuseppe Lombardi, di Gaetano Milano amministratore delegato della Fondazione Sorrento, un nuovissimo macchinario per l’analisi rapida (solo 51 minuti) dei tamponi Covid-19.

Si tratta di uno strumento all’avanguardia in grado di accorciare notevolmente i tempi di attesa per l’analisi dei tamponi, soprattutto nelle situazioni emergenziali (interventi chirurgici d’urgenza, parti…). Con questa nuova apparecchiatura la struttura ospedaliera sorrentina può fare l’esame dei test direttamente in casa anche a residenti e ospiti delle strutture ricettive ed evitare attese più lunghe effettuando l’analisi presso altri laboratori. Una macchina all’avanguardia, già presente – come ha spiegato il direttore generale Sosso, negli ospedali di Nola e San Leonardo di Castellammare di Stabia.

La nuova apparecchiatura è stata donata da Federalberghi penisola sorrentina, con il sostegno di Banca Intesa Sanpaolo, la collaborazione della Fondazione Sorrento e Marigo Italia srl.

“L’acquisto del dispositivo per l’analisi dei tamponi – ha sottolineato Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi penisola sorrentina – testimonia l’impegno sociale e l’attenzione alle esigenze del territorio da parte dell’associazione che ha già aderito al protocollo accoglienza Sicura, finalizzato a garantire un soggiorno tranquillo agli ospiti e condizioni di lavoro altrettanto salubri al personale delle strutture ricettive, siglando un protocollo di sicurezza con comuni, Asl Napoli 3 Sud e Fondazione Sorrento per sottoporre rapidamente a tampone e  isolare gli ospiti con sintomi riconducibili al Covid-19 in apposite strutture”.

“Il dispositivo donato da Federalberghi consentirà di verificare l’eventuale positività al Covid nel giro di un’ora – ha spiegato Gennaro Sosto direttore generale Asl Napoli 3 Sud – il nuovo sistema per analisi di biologia molecolare è il frutto di una sinergia tra istituzioni fondamentale per ridurre i trasferimenti di pazienti che potrebbero aver contratto il Covid, affrontare eventuali emergenze e dare sicurezza al territorio”.

“Il direttore generale dell’Asl 3, ingegner Gennaro Sosto – ha spiegato l’avvocato Gaetano Milano, amministratore delegato della “Fondazione Sorrento” – ha formalmente ed ufficialmente aperto il laboratorio interno nell’ospedale civile di Sorrento per il processamento rapido dei tamponi, sintesi finale di quel protocollo sanitario condiviso coi comuni della Penisola Sorrentina, Federalberghi penisola sorrentina e Fondazione Sorrento alcuni mesi fa.

È un bel risultato per tutti, principalmente per la cittadinanza, ma anche motivo di soddisfazione perché testimonia l’impegno della autorità sanitaria per migliorare i servizi del nostro nosocomio. A tal proposito il direttore generale ha confermato che entro settembre inizieranno i lavori alle facciate dell’ospedale nonché la propria determinazione a realizzare al più presto la ristrutturazione di alcuni servizi interni.

La difesa ed il miglioramento del nostro plesso ospedaliero è la nostra priorità, potendo contare sul sostegno della Direzione dell’Ospedale, del personale medico e paramedico nonché del Dipartimento di Prevenzione e dell’USCA particolarmente impegnati per gestire al meglio questa fase.”