Salvatore Consales: “Le chiusure hanno spaccato letteralmente il mercato del fitness”

Salvatore Consales: “Le chiusure hanno spaccato letteralmente il mercato del fitness”

15 Giugno 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“La grandezza non potrà mai essere raggiunta se si rimane nella zona di comfort”. (Ivan Abadjiev)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un maestro del Fitness: Salvatore Consales.

Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Il periodo pandemico è stato un duro colpo per il settore sport e per tutti i suoi lavoratori. Siamo stati costretti ad adattarci ad ogni forma di lavoro pur di mantenere i guadagni nonostante tutto! Personalmente ho mantenuto anche gli impegni di formazione, semplicemente, dedicandomi all’online a tutto tondo. Diciamo che per risolvere il problema del mancato lavoro, è stato più che necessario adattarsi alle evenienze.

Quanti danni hanno causato allo Sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?

Le chiusure hanno spaccato letteralmente il mercato del fitness. In un primo momento il terrorismo mediatico e la disorganizzazione politica hanno creato delle vere e proprie fobie nella testa della gente. Quest’ultima  non era più disposta a rischiare niente per niente… Poco importava se i numeri dimostrassero che in ambienti sani come le palestre, i contagi erano minimi se non nulli. Molti utenti hanno preferito sospendere del tutto la propria attività o al massimo, si sono dedicati a piccoli workout casalinghi o a lunghe passeggiate all’aperto. In un secondo momento però, tutte queste restrizioni hanno portato gli utenti a cercare in massa i centri sportivi, credo che questo determini il primo vero gesto per spezzare quella che era diventata la quotidianità pandemica affinché si creasse una situazione di ritorno ad una timida normalità. Quindi possiamo dire che grazie a questo, gran parte del mercato ha ripreso a funzionare.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Mai come in questo momento, è stato chiaro agli occhi di tutti, quanto lo sport sia fondamentale per il corretto equilibrio psicofisico. Sono molteplici i benefici dello sport in merito, e questi 2 anni di pandemia, non hanno fatto altro che rafforzarne il concetto. Era veramente evidente che soggetti sani che praticavano regolarmente sport, riuscivano ad avere delle difese immunitarie più forti e robuste, anche contro virus virali come nel caso del Covid-19. Un’assidua attività fisica, rende il corpo più forte e resistente anche alle tensioni sociali e allo stress quotidiano, diventando così un toccasana essenziale per l umore ed il riposo. Questo succede grazie al rilascio di endorfine nel sangue al termine dell’attività sportiva.

Cosa le ha dato l’attività sportiva in termini di crescita personale sociale e professionale?

Fin da piccolo ho sempre praticato sport,  quindi il fitness non ha portato una vera e propria rivoluzione nella mia vita, ma comunque ha ottenuto un ruolo importante nel fortificare il mio carattere. Porsi degli obiettivi e affrontare il proprio percorso sportivo con la giusta mentalità e tenacia, sono tutte caratteristiche che vengono fuori dal mettersi sempre in gioco, e dal voler conoscere se stesso o sfiorare i propri limiti. Questo mi è stato molto utile nella mia vita, in quanto contribuisce a rendermi forte anche nell’affrontare problemi non legati allo sport! Integrarsi in un ambiente sportivo sano non può che far bene anche nel sociale. Assumere sicurezza in se stessi e nei propri mezzi, smette di limitarci nel confronto interpersonale facendo sì che socializzare con gli altri diventi sempre più facile. Lo sport in generale promuove questo tipo di condivisione e fa davvero cresce molto a 360 gradi.

Come addetto al settore posso dirle che le maggiori soddisfazioni le ho raggiunte professionalmente.

Svolgo questo lavoro con una passione fuori dal comune. Gli obiettivi dei miei clienti diventano anche i miei. Quello che cerco di diffondere il più possibile, è proprio la passione nel prendersi cura di se stessi praticando del sano sport. Questo permette di creare a sua volta un’abitudine sana.

Sono del parere che una persona che entra nel giusto mood, possa essere una bomba positiva per il mondo che lo circonda, Consiglierà sempre a tutti di praticare sport portando avanti come esempio la propria esperienza, e questo è fattibile solo se noi addetti ai lavori abbiamo svolto correttamente il nostro lavoro, facendo ottenere risultati e migliorando le abitudini degli individui.