Procida ricorda i suoi figli migliori

Procida ricorda i suoi figli migliori

28 Giugno 2020 0 Di Gaetano Milone

Conservare e coltivare la memoria di chi ha lasciato un segno tangibile all’interno di una comunità, perché chi dimentica finisce per tagliare le proprie radici.

 

Ieri mattina, alla presenza del sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, del Vice, Titta Lubrano, di Autorità militari, (Capitaneria di Porto, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale), di Maria Rosaria Rondinella già responsabile della Core (Centrale operativa regionale 118 ed Elisoccorso, di Piloti e Medici dell’equipaggio dell’elisoccorso Regionale dell’ospedale Cardarelli di Napoli e degli uomini della Protezione civile isolana, è stata scoperta una targa commemorativa dedicata ad Antonio Di Meglio, cittadino benemerito di Procida, animatore del gruppo di volontari della Protezione civile locale.

 

Nell’indelebile ricordo di Antonio Meglio –  si legge sulla targa collocata ai piedi della piazzola d’atterraggio per l’elisoccorso diurna e notturna a firma dell’Associazione Pro.Ci.Da. Volontaria, del Co.Re. 118, Dell’Associazione Buona Sanità, dal Comune di Procida.  –  Il fuoco, il temporale, il disastro non li temevi e li affrontavi con gesto sicuro, e sicuri ci sentivamo noi, perché c’eri tu. Condottiero, eroe, umile e paterno, silenzioso e mite, della mitezza dei forti, protettivo per i tuoi, eri la guida e compagno… Hai scritto pagine di esempio e, senza saperlo, ce li lasci per consolarci della mancanza di te”.

La targa vuole essere anche un riconoscimento all’impegno di Antonio Meglio ,nella realizzazione della piazzola d’atterraggio degli elicotteri dell’Elisoccorso Regionale, grazie all’impegno del Comune, della dottoressa Maria Rosaria Rondinella, responsabile della Centrale operativa regionale 118 ed elisoccorso, dell’Enac e dei piloti dell’Elilombarda, all’indomani della tragedia del novembre 1995, allorquando un elicottero della Polizia di Stato,  atterrato sul terreno del locale campo sportivo per traportare a Napoli un giovane ustionato, si inclinò paurosamente a causa del forte vento causando due vittime.