Potenziamento screening della mammella

Potenziamento screening della mammella

12 Ottobre 2019 0 Di Tiziana Urciuoli

L’Asl irpina rende noto che a cominciare dalla prossima settimana l’ambulatorio di Avellino resterà aperto tutta la giornata, dal lunedì al venerdì.

Aumentano le patologie neoplastiche al seno in tutto il paese. L’azienda sanitaria locale di Avellino intensifica gli sforzi per mettere su una più efficacie azione di contrasto. Va in questa direzione, infatti, l’aumento orario della struttura diagnostica per immagini volta proprio all’individuazione dei tumori al seno.

Nell’ambito della Campagna di prevenzione promossa dalla Regione Campania per gli screening oncologici – si legge nella nota stampa diffusa dall’Asl di Avellino – si comunica che da lunedì 14 ottobre l’ambulatorio di Radiologia presso il Distretto Sanitario di Avellino resterà aperto per l’intera giornata con l’obiettivo di promuovere la prevenzione del tumore al seno per le donne, soprattutto nella fascia considerata a maggiore rischio.

Le donne, di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti in provincia di Avellino, potranno recarsi presso il Distretto Sanitario in Via degli Imbimbo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00, senza prenotazione o su invito della stessa Asl di Avellino, ed effettuare gratuitamente la mammografia.

La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccole dimensioni, non ancora percepibili alla palpazione. Si tratta di un esame fondamentale per prevenire il tumore al seno, che rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili, per il quale una diagnosi precoce e tempestiva può ridurre notevolmente il rischio di mortalità. Sottovalutare l’efficacia dell’azione diagnostica preventiva significa sfidare la sorte.