Pietro Torroni, lo sport mi ha reso consapevole dei miei limiti e mi ha insegnato ad abbatterli

Pietro Torroni, lo sport mi ha reso consapevole dei miei limiti e mi ha insegnato ad abbatterli

11 Marzo 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Lo sport serve la società fornendo vividi esempi di eccellenza”.

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con uno sportivo a 360°: Pietro Torroni.

Specialista 800 e 1500 metri , sempre nei primi posti nei campionati regionali , ha partecipato anche a diversi meeting Nazionali.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?

La pandemia è stata una situazione inaspettata e surreale , ma personalmente non ho sofferto molto dal punto di vista sportivo , infatti sono riuscito ad allenarmi ugualmente senza interrompere l’attività agonistica.

Non posso nascondere che la mancata interruzione dell’attività sportiva mi abbia aiutato ad affrontare questo periodo.

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?

Le chiusure hanno fatto non pochi danni allo Sport. L’emergenza è stata totale , ma a parere mio si sarebbe potuta organizzare un attività sportiva diversa , magari all’aperto,  con una maggiore osservazione alle disposizioni del ministero della salute.

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psico-fisico?

Sport e salute sono due termini che vanno di pari passo non si può raggiungere il benessere senza faticare per ottenerlo .

I benefici dello sport sono molteplici , aiuta a proteggerci da diverse malattie(diabete, tumori, colesterolo) , rafforza le ossa ed i muscoli, aiuta a bruciare le calorie in eccesso e mantenere il giusto peso , visti tutti questi benefici penso sia necessario ritagliare un ora al giorno per dedicarsi alla propria salute al proprio corpo.

Cosa ti ha dato e ti dà la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?

L’attività fisica a mio parere è uno stile di vita , sono delle sensazioni di cui sarebbe difficile privarsene.

Sono stato avvicinato allo sport sin da piccolo dove subito sono venuto a conoscenza di questa mia forte passione per la corsa, correre permette di rafforzare il nostro corpo, dando i giusti stimoli a muscoli, articolazioni e tendini rendendoli forti ed elastici. Lo sport mi ha insegna ad essere una persona determinata e a credere in tutto ciò che faccio , mi ha reso consapevole dei miei limiti e capace d’abbattere ogni ostacolo. Quanto più grande l’ostacolo,  tanta più grazia nel superarlo.