Per contrastare il Covid l’Asl Sa coinvolge i laboratori privati

Per contrastare il Covid l’Asl Sa coinvolge i laboratori privati

22 Ottobre 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Entro oggi i centri accreditati in possesso dei requisiti dovranno rispondere alla manifestazione di interesse dell’Azienda sanitaria locale salernitana

 

Il virus corre nel salernitano, e quindi, prima di tutto più test da effettuare sul territorio. In quest’ottica l’Asl Salerno ha pubblicato un avviso pubblico per l’acquisizione di una manifestazione d’interesse rivolta ai laboratori accreditati per eseguire i tamponi per la ricerca del Sars-CoV-2.

“L’Asl Salerno, nell’ambito delle azioni finalizzate a fronteggiare la situazione di emergenza epidemiologica da covid-19 e la riduzione della pandemia, intende effettuare un’indagine esplorativa di mercato al fine di acquisire la disponibilità all’effettuazione delle analisi dei test molecolari per la diagnosi di infezione al virus SARS-Cov-2. Tale esigenza è motivata dalla necessità di soddisfare compiutamente il surplus di tamponi di circa 800/die rispetto alle attuali capacità operative aziendali” – si legge in una nota stampa.

“Sono ammessi a partecipare i Laboratori privati accreditati, ovvero i Laboratori di analisi con settori specializzati di Genetica (A6), Virologia (A4) e Microbiologia e Sieroimmunologia (A2), già autorizzati ai sensi della D.G.R.C. N. 7301/2001 ad effettuare analisi con PCR a mezzo ‘Amplificatore delle catene genetiche’, in possesso di strumentazione idonea a processare secondo metodica PCR. Il Laboratorio deve avere una sede operativa sul territorio della provincia di Salerno. La dichiarazione di disponibilità, redatta secondo lo schema pubblicato, unitamente all’avviso, sul sito web aziendale, completa di ogni informazione richiesta, dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del Laboratorio o da altro soggetto munito dei necessari poteri e dovrà pervenire, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo assistenzaaccreditata@pec.asIsalerno.it, inderogabilmente entro le ore 18,00 di oggi 22 ottobre 2020.” – conclude la nota stampa.