Penisola sorrentina, sarà De Luca a presentare l’ospedale unico

Penisola sorrentina, sarà De Luca a presentare l’ospedale unico

5 Settembre 2021 0 Di Gaetano Milone

Salto di qualità per l’assistenza sanitaria in penisola sorrentina. Venerdì 10 settembre, alle ore 17.00, a Villa Fondi a Piano di Sorrento, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca                        presenterà ufficialmente il progetto esecutivo del “Nuovo Ospedale Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana”.

 Prima della presentazione, il governatore della Campania, accompagnato dal sindaco di Sant’Agnello, Piergiorgio Sagristani e da tutti i sindaci dei comuni da Vico Equense a Massa Lubrense, da tecnici e dal Direttore Generale dell’Asl Na 3 Sud, Gennaro Sosto, effettuerà una ricognizione sull’area dove nella seconda decade del 2022 inizieranno i lavori del nuovo ospedale (spesa iniziale prevista e finanziata, 60 milioni di euro).

“Una struttura ospedaliera in grado di offrire una risposta esauriente alle esigenze delle popolazioni locali – ha commentato Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento e Cardiologo presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento -e un biglietto da visita qualificato per l’assistenza sanitaria in costiera sorrentina ed amalfitana, per albergatori, tour operator operatori turistici”.

 Certamente venerdì pomeriggio si parlerà anche della sopravvivenza dei due attuali presidi ospedalieri di Sorrento e Vico Equense alle prese con una quotidianità difficile a causa della mancata efficiente operatività del blocco operatorio di Sorrento, il primo, (gestione degli anestesisti da rivedere – giovedì scorso malgrado emergenze in ortopedia nessun intervento programmato) e la chiusura del Pronto soccorso di Vico Equense.