Penisola sorrentina, e sull’Alberghiero si levano le proteste

Penisola sorrentina, e sull’Alberghiero si levano le proteste

21 Luglio 2022 0 Di Gaetano Milone

“Una gaffe ci può stare. Capita a tutti Ma fatta da una giornalista del calibro di Conchita De Gregorio in un momento drammatico come la fine del governo di Mario Draghi, per ben  due volte, prima su LA7 e poi sul suo blog è un po’ troppo”.

Così il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli sull’”inciampo” in geografia di Concita De Gregorio in diretta tv su La7.

 “Draghi è come un professore di Harvard che ha avuto la supplenza all’Alberghiero di Massa Lubrense”. Sono innanzitutto dispiaciuto, ha aggiunto Balducelli –  e molto, per i ragazzi e gli insegnanti della sede di Massa Lubrense del Polispecialistico “San Paolo”, una scuola di vera eccellenza che prepara i giovani a lavorare nel mondo del turismo. 

 Sono stati ingiustamente offesi. Conchita De Gregorio ha toppato su Massa Lubrense. Forse non sa che questo territorio si dedica con successo all’accoglienza turistica ed alla ristorazione da sempre.

 In questo  campo il nostro territorio è una vera eccellenza. Abbiamo una concentrazione di ristoranti stellati unica al mondo e se a questo aggiungiamo le chiocciole e le forchette delle migliori guide gastronomiche posso tranquillamente affermare che Massa Lubrense è una Harvard del turismo e della ristorazione.

Nella nostra “Università” insegnano maestri di fama mondiale come Alfonso Iaccarino, antesignano della valorizzazione della dieta e dei prodotti mediterranei di eccellenza nel suo “ateneo” Don Alfonso 1890 e “professori” come i Caputo della Taverna del Capitano, i Mellino del 4 passi, gli chef del Relais Blu, ma anche i Mazzola della Torre, i De Gregorio dello Stuzzichino e locali storici d’Italia come il Francischiello, alla quarta generazione di ristoratori e tanti altri che per amore di brevità non posso purtroppo nominare.

Conchita De Gregorio ha toppato forse non è stata dalle nostre parti. Ha un modo per rimediare: venire a Massa Lubrense, parlare con i professori della nostra Harvard del gusto e soprattutto incontrare i ragazzi ed i professori del “San Paolo” e dire: “mi sono sbagliata, scusatemi”. I “grandi” fanno così.  Noi speriamo che questo accadrà”.

Altrettanto risentito uno degli storici albergatori massesi, Luigi Poi patron del Delle Palme di Sant’Agata sui Due Golfi.” A parte il fatto che non tutti i professori universitari hanno un curriculum limpido – ha spiegato Luigi Poi – la maestrina della La7 starebbe la se non fosse stata una fedele e perseverante portatrice del pensiero unico che impera nei salotti buoni di Roma?

La sua affermazione non solo è di una ironia scadente ed insignificante ma offensiva per tutti quelli che quotidianamente cercano di fare funzionare il dissestato sistema scolastico italiano.
Gli studenti massesi dell’ alberghiero non sono i ricchi figli dei ricchi benpensanti delle costose università Internazionali, con il posto già assicurato.
Molti dei nostri ragazzi dovranno svolgere lavori umili e spesso lontano da casa”.