Ospedale di Scafati, innovativa terapia monoclonale per curare il Lupus c

Ospedale di Scafati, innovativa terapia monoclonale per curare il Lupus c

12 Aprile 2023 Off Di La Redazione

La Lupus Clinic della Unità Operativa di Reumatologia dell’ospedale “Mauro Scarlato” di Scafati, in provincia di Salerno, è stata inserita nella sperimentazione clinica internazionale in fase III di un nuovo farmaco per il Lupus Eritematoso Sistemico (LES), nei pazienti in fase attiva e con terapia standard.
La sperimentazione (Studio TOPAZ), con centro coordinatore di Cambridge, riguarda l’uso di un nuovo anticorpo monoclonale (litifilimab) che agisce sulle cellule responsabili del meccanismo di danno della malattia.
L’Unità Operativa di Reumatologia/Lupus Clinic dell’ospedale di Scafati è l’unico centro coinvolto in Sud Italia  (oltre alle Università di Milano, Brescia, Padova, Pisa e Roma). I reumatologi che parteciperanno alla sperimentazione sono il professore Salvatore Scarpato e la dottoressa Caterina Naclerio. In passato l’Unità Operativa del nosocomio dell’Agro nocerino sarnese ha già partecipato a sperimentazioni internazionali per altri anticorpi monoclonali per il Lupus eritematoso e per altre connettiviti.
La sperimentazione durerà 18 mesi, con frequenti visite periodiche, con una iniezione sottocutanea del farmaco o placebo nella sede del centro sperimentatore, ed i pazienti coinvolti saranno seguiti periodicamente anche dopo il termine dello studio.