Maturità 2021, al diploma sarà allegato il curriculum vitae dello studente

Maturità 2021, al diploma sarà allegato il curriculum vitae dello studente

19 Marzo 2021 0 Di Miriam Perfetto

La compilazione del curriculum dello studente avviene, naturalmente, su piattaforma informatica, due terzi del documento spettano alla scuola, l’altro terzo allo studente stesso.

 

Il Covid corre velocemente, siamo in piena emergenza, l’anno scolastico è ormai al tramonto, tra didattica a distanza e didattica in presenza la maturità si avvicina. Quest’anno per la prima volta il curriculum dello studente debutterà, sarà allegato al diploma. Il nuovo documento è stato previsto dalla legge 107/2015 e confermato dal decreto legislativo 62/2017per favorire l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro, ma fino ad oggi era rimasto solo sulla carta.

 In tre parti si divide il curriculum:

Istruzione e formazione, a cura della scuola;

Certificazioni, sempre a cura della scuola la compilazione;

Attività extrascolastiche, a cura esclusiva dello studente.

La compilazione del curriculum dello studente avviene, naturalmente, su piattaforma informatica, due terzi del documento spettano alla scuola, l’altro terzo allo studente stesso. Docenti e studenti oltre all’emergenza Covid che ci costringe a vivere in una scuola virtuale o in presenza con mascherine, distanziamento, paure, angosce, vengono posti continuamente di fronte a delle novità che potrebbero anche essere rimandate a tempi migliori e rimanere ancora per un po’ solo sulla carta.