Mahmoud Jouini: “Avrei potuto prendere cattive strade, il Bodybuilding mi ha salvato”

Mahmoud Jouini: “Avrei potuto prendere cattive strade, il Bodybuilding mi ha salvato”

4 Dicembre 2021 0 Di Pasquale Maria Sansone

Il concetto di Fitness nacque in associazione alle idee di bellezza e prestanza fisica ma, progressivamente, si è orientato sempre più verso il benessere e la salute.

Ecco che dalla ricerca di un miglioramento prestativo o estetico al quale consegue anche un incremento del benessere, la pratica del Fitness ha iniziato ad avere il significato opposto, finalizzandosi alla ricerca dello stato di salute al quale si accoda un miglioramento della funzionalità corporea e dell’estetica (nella foto di copertina i risultati dopo un percorso di allenamento) . L’evoluzione del fitness termina quindi con il consolidamento della nozione di wellness, una vera e propria filosofia di vita completamente incentrata sulla ricerca di benessere psicofisico, efficacia, efficienza e pieno stato di salute.

Oggi sentiamo Mahmoud Jouini su Fitness, Covid e salute.

Come hai vissuto e come vivi la paura della pandemia, del contagio ed il disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Sicuramente è stato un periodo molto difficile per tutti, specialmente per chi come me è residente a Bergamo che come ben saprete è stata una delle città maggiormente colpite. Nonostante la paura grazie alla mia famiglia e ai miei fratelli che sono amanti dello sport e della palestra, siamo riusciti a vivere questo momento con la massima serenità possibile, portando avanti la nostra motivazione in ambito sportivo nonostante le palestre fossero chiuse. All’inizio essendo che il virus era un qualcosa di sconosciuto , il livello di restrizioni era maggiore, ma man mano la situazione andava migliorandosi anche nel mondo dello sport e delle palestre. All’inizio per chi come me voleva portare avanti il percorso agonistico è stata data la possibilità di allenarsi , tramite un certificato agonistico e  le giuste precauzioni . Sicuramente quando siamo rientrati in palestra c’era ancora diffidenza e timore nei confronti di questo virus e quindi eravamo veramente pochi disposti a rientrare . Ora la situazione è cambiata e i vaccini hanno dato più sicurezza a livello mentale e tantissime persone se non tutte hanno ripreso a tenersi in forma .

Quanti danni hanno causato allo Sport in generale e al Fitness in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?

La cattiva gestione ha inciso davvero sulle attività sportive , tante purtroppo non sono riuscite a contenere le spese e sono fallite e questa è una grande sconfitta per il mondo dello sport e della buona salute. Per chi come me gareggia purtroppo ha inciso in maniera negativa poiché molte date delle varie competizioni sono state cancellate, compreso l’appuntamento più importante in Italia, “ il Rimini wellness”.

Quanto valore attribuisci al binomio Sport-salute?

L’attività fisica in generale è davvero importante, purtroppo viene sottovalutata da molti, ma influisce davvero in maniera significativa e positiva sul nostro corpo. Risolve davvero tante problematiche che vanno dai problemi di postura ai problemi cardio vascolari o di obesità e tanti altri. Qui di per me l’attività fisica è fondamentale per ognuno di noi.

Cosa ti  ha dato il Bodybuilding in termini di crescita personale, sociale e professionale?

 

Sarò sempre grato al bodybuilding perché mi ha circondato di persone fantastiche, mi ha fatto conoscere la mia ragazza (anche lei amante della palestra) , mi ha forgiato lo spirito, la mente e reso davvero grato ai veri valori della vita. Mi ha allontanato da brutte strade e reso una persona migliore, intraprendente e tenace . Grazie a questa disciplina ho riscoperto una vera passione che sto rendendo il mio lavoro. Ho grandi progetti per il futuro sia per la mia carriera agonistica sia come coach e preparatore atletico in maniera definitiva visto che per ora è solo un secondo lavoro .