Lo Smi all’Asl Salerno: no all’utilizzo dei medici di continuità assistenziale sui codici gravi

Lo Smi all’Asl Salerno: no all’utilizzo dei medici di continuità assistenziale sui codici gravi

18 Gennaio 2023 Off Di La Redazione

“Si è svolto ieri il Comitato Regionale, ex articolo 11, per la medicina generale presso la Regione Campania. Si è riusciti ad ottenere l’istituzione della delegazione trattante per l’Accordo Integrativo Regionale (AIR) con la richiesta che si rediga con un corretto atto programmatorio. Quest’ultimo atto rappresenta la base del futuro AIR e dovrà essere inviato dall’Assessorato Regionale della Sanità all’AGENAS (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali)” così Luigi De Lucia, Segretario Regionale Campania del Sindacato Medici Italiani rende noti i contenuti della riunione regionale.
“Il Presidente del Comitato Regionale, nel corso della discussione, ha preso l’impegno che la delibera regionale, per la costituzione della delegazione trattante, sarà pronta entro 15 giorni, in modo che possa partire la trattativa vera e propria dell’AIR, a fronte del fatto che sono passati otto mesi dalla firma dell’Accordo Collettivo Nazionale di medicina generale”.
“Siamo impegnati a tutelare i diritti dei pazienti e dei medici in tutta la regione, tanto che siamo stati costretti a scrivere al responsabile del COT 118 di Salerno e al direttore generale ASL di Salerno per intimare che cessasse utilizzo illegittimo di personale medico di continuità assistenziale per interventi su codici di alta gravità (gialli e rossi) nelle postazioni di Cava dei Tirreni ed Eboli in sostituzione del servizio 118”, conclude.