La “Marinella” di Sant’Agnello è il primo lido in Campania accessibile ai non vedenti

La “Marinella” di Sant’Agnello è il primo lido in Campania accessibile ai non vedenti

28 Luglio 2021 0 Di Gaetano Milone

La “Marinella” di Sant’Agnello è il primo stabilimento “Braille-friendly” della Campania. L’inaugurazione di questa vero e proprio esempio di lungimiranza imprenditoriale, avverrà giovedì 29, alle 20.30 nel prestigioso complesso turistico balneare situato a ridosso della spiaggia di San Francesco.

 Già accessibile ai disabili, (è attrezzato anche con carrozzina Job), con il posizionamento di un “percorso tattile”, la Marinella diventa “di casa” anche per i non vedenti grazie all’intuizione imprenditoriale della famiglia di Mauro d’Esposito che lo gestisce da generazioni.

“Con l’installazione del percorso tattile –  spiega Chiara d’Esposito giovane e intraprendente  rampolla della famiglia di balneari-ristoratori (il complesso della Marinella offre, tra l’altro, una ristorazione d’eccellenza), con mappe in braille , gli ipovedenti o i non vedenti, hanno  la possibilità in autonomia, di prendere l’ascensore, fare il ticket di ingresso allo stabilimento, consumare al banco bar, pranzare o cenare al ristorante, spogliarsi in uno spogliatoio dedicato, utilizzare i servizi igienici e la doccia calda.

Durante la serata, la dottoressa Maria Rosaria Rondinella, presidente dell’Associazione Buona Sanità, consegnerà al padrone di casa, Mauro d’Esposito, il premio nazionale “Buona Sanita’” per l’impegno dimostrato a favore delle categorie protette.

 E’ prevista, tra gli altri, la presenza dell’ing. Gennaro Sosto direttore Generale dell’Asl Napoli 3 Sud, della  dott. Giuseppe Lombardi direttore sanitario degli ospedali Penisola Sorrentina e Castellammare , della dott.ssa Grazia formisano direttrice del Distretto 59 dell’Asl Na 3 Sud, dei Sindaci peninsulari delle Forze dell’ordine della circoscrizione territoriale di competenza, della Capitanieria di Porto di Castellammare, l’Unione italiana ciechi (Napoli – Castellammare di Stabia), di rappresentanti della Regione Campania, di Alex Giunzio di “Mondo Balneare”, dell’Assessore alle coste della Città Metropolitana di Napoli, dell’ Associazione Ristoratori Penisola Sorrentina, dell’Avv. Luigi Roma dell’Associazione Assodemaniali.